Unihockey

Tiuh nel quartetto di testa, il Verbano è quinto

Una vittoria e una sconfitta per la squadra di Luca Tomatis. Vuh due volte a segno contro Davos e Langenthal/Aarwangen

27 settembre 2021
|

Un successo e la prima sconfitta stagionale per il Ticino Unihockey in un weekend che mantiene la squadra di Luca Tomatis in vetta alla classifica in coabitazione con Basilea, Turgovia e Grünenmatt. Eccellente fino a un calo di tensione evitabile la prestazione contro l’Altendorf, messo sotto 6-1 (doppietta di Mariotti e gol di Fibbioli nei primi 20’, Boscolo, Heiskanen e ancora Mariotti, alla seconda tripletta filata, per il 6-1 corretto nel 6-3 prima della seconda pausa). Nel terzo finale il Ticino ha saputo gestire bene la situazione, aiutato quando necessario dalle parate di Balemi. A porta sguarnita Heiskanen ha chiuso i conti.

Più complicata del previsto la trasferta di Eggiwil, dove la situazione precipita a inizio terzo tempo, quando i bernesi realizzano tre reti in altrettanti minuti per portarsi sul 6-0. Heiskanen firma il punto della bandiera (dopo il time-out chiesto da coach Tomatis), ma poi arrivano altre due reti locali per l’8-1 finale.

Tripletta di Cappiello

Simone Cappiello è stato il grande protagonista della vittoria del Verbano a Davos. Il ticinese è stato autore di una tripletta e, soprattutto, dei due gol che hanno ribaltato il 4-3 a favore dei grigionesi in avvio di terzo tempo tramutandolo nel definitivo 5-5 per i verbanesi, a segno anche con Peltola e Castellani. L’indomani alla Caserma di Losone il Vuh di Jarmo Eskelinen ha sconfitto 3-1 il fanalino di coda Langenthal/Sarganserland. Piuttosto sofferto il successo, firmato Peltola (doppietta) e Hakola, autore della rete della sicurezza a 2’’ dalla sirena finale. Nel Verbano ha trovato spazio, tra i pali, il giovani portiere Noah Gaia, premiato come miglior giocatore della sua squadra.

Lega nazionale B, risultati

Sabato: Kloten-Eggiwil 10-3. Basilea-Friborgo 6-5. Davos-Klosters-Verbano 4-5. Ticino Unihockey-Altendorf 7-4. Sarganserland-Turgovia 4-3. Langenthal Aarwangen-Grünenmatt 5-8.

Domenica: Turgovia-Basilea 12-3, Friborgo-Kloten dp 7-8. Eggiwil-Ticino Unihockey 8.1. Verbano-Langenthal Aarwangen 3-1. Grünenmatt-Sarganserland 9-4. Altendorf-Davos-Klosters dp 6-5.

Classifica 1. Turgovia, Basilea, Grünenmatt e Tiuh 4/9. 5. Kloten e Verbano 8. 7. Eggiwil e Sarganerland. 9. Davos/Klosters 4. 10. Altendorf 3. 11. Friborgo 1. 12. Langenthal/Aarwangen 0.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE