Corsa d'orientamento

Elena e Tobia Pezzati campioni ticinesi ‘long’

I due orientisti della Scom Mendrisio si sono imposti nella gara predisposta dal Gold Savosa nelle pinete attorno al centro sciistico di Cioss Prato

20 settembre 2021
|

I due orientisti di Sagno, tesserati per la Scom Mendrisio, entrambi esponenti dei quadri nazionali rossocrociati, si sono imposti nella gara predisposta dal Gold Savosa nelle pinete attorno al centro sciistico di Cioss Prato e valida per i Campionati ticinesi long. Rovinata dalla pioggia battente e dal freddo, la corsa è iniziata sul versante destro della valle Bedretto, per poi attraversare fiume e strada cantonale e innalzarsi sul pendio sinistro della montagna. I tracciati, in parte molto scorrevoli, in parte più fitti di arbusti e ben più lenti, hanno laureato per lo più nelle categorie da titolo i nomi che si attendevano. Poche le sorprese tanto fra i giovani che fra i seniores, a riprova del fatto che i migliori orientisti sanno imporsi con qualsiasi tempo e nei più disparati tipi di tracciati.

Il vincitore assoluto della gara, Tobia Pezzati, ha riferito di una fase iniziale “dove si doveva combattere” e di una seconda parte di più agevole approccio. Il suo vantaggio sugli avversari si cifra in tre minuti netti nei confronti del confederato Sven Aschwanden e in poco meno di quattro minuti sul diciottenne Elia Ren (Asco Lugano), autore di un’ottima prestazione. Nella corsa delle ragazze, che ha assegnato il titolo a Elena Pezzati, i margini di distacco sono ben più stretti di quelli al maschile: la seconda classificata, Sophie Bachmann, registra 40 secondi di ritardo sulla vincitrice e la terza classificata, Elisa Bertozzi (Gold Savosa) segna 1’15’’ di ritardo sulla neolaureata campionessa cantonale.

Fra i risultati inaspettati vanno citati il titolo ticinese degli H 50 andato ad Alessandro Beretta (GOV Vallemaggia), che ha approfittato sì dell’assenza del leader di categoria Stefano Maddalena (O-92 Piano di Magadino), ma ha saputo lasciarsi alle spalle, seppur di misura, tanto Roberto Tettamanti (Scom Mendrisio) quanto Sergio Cantoreggi (O-92 Piano di Magadino), più accreditati di lui. Nel settore giovanile, sorprende la vittoria di Giulia Bertozzi (Gold Savosa) fra le D 18, nelle quali la vincitrice in serie Emma Kocsis (Asco Lugano) ha dovuto accontentarsi del 3° rango.

Risultati completi, con intertempi, al sito www.swiss-orienteering.ch.

Sophie Bachmann e Tobia Pezzati vittoriosi in notturna a Sigirino

I due esponenti della squadra nazionale rossocrociata si sono imposti, come da previsioni, nella corsa d’orientamento notturna Lui+Lei corsa venerdì sera a Sirigino, in territorio prevalentemente urbano. La gara, giunta alla 36esima edizione, è stata animata da oltre 260 concorrenti, su tracciati predisposti dalla società C.O. Aget Lugano. La competizione è stata molto accesa in tutte le categorie, con esiti tirati per le posizioni da podio. La coppia vincente ha concluso le sue fatiche nella categoria A, dal percorso più impegnativo, in 22’33 minuti, precedendo di 50 secondi la coppia formata da Elena Pezzati e Siro Corsi. Di altri 23 secondi è stata più veloce dell’accoppiata junior Emma Kocsis ed Elia Ren, che ha soffiato il terzo rango ai più quotati Elisa Bertozzi e Feliciano Pawlowski.

Quasi al fotofinish, almeno per quanto riguarda i ranghi d’onore, i risultati della categoria B, dove dietro ai vincitori Valentina Quadri ed Enea Rossi, si è scatenata la bagarre fra le tre coppie che seguono in classifica, racchiuse nel giro di 28 secondi.

I pronostici sono stati ampiamente rispettati anche nella categoria D, che accoglie papà e mamme in coppia con figlio o figlia. Ampio il margine per Selina, affiancata dal papà Stefano Castelli, impostisi senza problemi, mentre soli 12 secondi separano la coppia seconda classificata dalla terza in lista d’arrivo.

Esito risicato pure nella categoria E, nella quale corrono gli orientisti over 40. 15 i secondi di vantaggio dei vincitori Lara Zamboni Amaro e Gigi Pedrini sugli inseguitori, a loro volta di 5 secondi più veloci dei terzi classificati. I risultati nel dettaglio al sito www.asti-ticino.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE