Automobilismo

A Spa, Camathias rilancia la stagione in European Gt4

Gilardoni (Lamborghini Super Trofeo) allunga in vetta. Marciello (Gt World Challenge Endurance) fermato da un guasto

Hartvig e Camathias, finalmente il podio
2 agosto 2021
|

Questa volta, sì : Joel Camathias ha potuto finalmente vivere un weekend senza intoppi nella European Gt4 Series, su un circuito impegnativo come Spa-Francorchamps, dove si è svolta la quarta prova della stagione, e raccogliere due ottimi risultati nella classe Pro-Am: quarto in gara 1 e terzo in gara 2. Insieme al danese Alexander Hartvig, sulla Porsche 718 Cayman Gt4 di Allied Racing, il ticinese ha vissuto un weekend in crescendo, concluso con due risultati ‘pesanti’. «Finalmente abbiamo potuto dimostrare la competitività del nostro pacchetto e ottenere due risultati positivi – sottolinea Camathias –. Ne sono felice, soprattutto perchè Spa-Francorchamps è una delle piste più difficili. Avevamo davvero un bel passo e siamo riusciti a rimontare in entrambe le gare, cosa non semplice in una serie così combattuta. In gara 1 siamo risaliti sino al quarto posto e in gara 2 sino al terzo, centrando un meritato primo podio stagionale. Un bilancio ottimo che ci ridà fiducia ed entusiasmo in vista della parte finale della stagione».


La loro Porsche

Lamborghini Super Trofeo Europa, Gilardoni cala il poker

Quarta vittoria sul circuito di Spa-Francorchamps per Kevin Gilardoni. In coppia con Leonardo Pulcini, il pilota dell'Oregon Team ha dominato dall'inizio alla fine la seconda delle due gare del quarto appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa. Una vittoria, la loro, che si aggiunge alle due ottenute al Paul Ricard e a quella conquistata a Zandvoort: punti importantissimi, considerando anche il forfait di Sebastian Balthasar e Noah Watt, che giungevano a questo round della serie continentale con quattro punti in meno. Un gap che il binomio dell'Oregon Team ha esteso adesso a ben 21 punti nei confronti dell'olandese Max Weering, ora risalito in seconda posizione nella classifica generale.


Gilardoni e Leonardo Pulcini

Archiviata una difficile gara 1, chiusa con il quinto posto, le cose sono andate decisamente meglio per Gilardoni e compagno nella replica. «In gara 2 il nostro team ha attuato una strategia fantastica, facendomi concludere la gara con le gomme slick. Non abbiamo insomma sbagliato nulla», osserva Gilardoni.


La Lamborghini dell'Oregon Team

Nel Gt World Challenge Endurance, un guasto nega il podio a Marciello

 


Raffaele Marciello

È iniziato nel migliore dei modi il lungo weekend di Raffaele Marciello a Spa Francorchamps, dove con il Team Akka Asp, come portacolori della casa Mercedes Amg, era impegnato nella famigerata 24 Ore valida per il Gt World Challenge Endurance. Dopo essersi garantiti il diritto di contendersi la Superpole del venerdì, Marciello e compagni (i 'soliti' Gounon e Juncadella) hanno fatto ancora meglio, facendo segnare il miglior tempo assoluto grazie a un giro quasi perfetto realizzato proprio da Marciello. Nella gara vera e propria, tuttavia, i sogni di gloria del terzetto sono sfumati quando Gounon, rilevato il volante da Juncadella, con la vettura in quel momento in terza posizione, è stato costretto ad alzare bandiera bianca a causa di una sospensione piegata che ha impedito il prosieguo della loro corsa.


Lo spettacolare tracciato di Spa

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE