CICLISMO

Lodrino accoglie il Gp Ticino

Seconda edizione della prova organizzata dalla federazione cantonale per tutte le categorie maschili e femminili dagli U17 agli élite

9 luglio 2021
|

Dopo il passaggio del Giro d'Italia, del Tour de Suisse e la disputa del Gp Lugano, il Ticino torna a ospitare il ciclismo che conta. Andrà in scena domenica la seconda edizione del Gp Ticino - BancaStato. Al via tutte le categorie dagli U17 (uomini e donne) agli élite. Rispetto alla prima edizione, quella del 2019 svoltasi in Valle di Blenio, il 2021 propone una sede diversa. Le gare avranno quale teatro di partenza e di arrivo l'aerodromo di Lodrino e toccheranno le località di Osogna, Claro, Preonzo, Biasca, Pollegio, Giornico, Chiggiogna, Nivo e rientro a Lodrino (per la categoria maggiore, per le altre il tracciato sarà più breve). Per élite, U23, amateur e master, la distanza da percorrere sarà di 151,7 km con un dislivello positivo di 1'040 metri. Gli U19 e le donne élite saranno invece impegnati su 80,8 km (580 metri di dislivello), mentre gli U17 e le donne B dovranno percorrere 56,2 km (215 metri di dislivello).

Il programma prevede alle 8.00 la partenza di U17 e donne B (arrivo alle 9.40), alle 10.00 il via per gli U19 e le donne élite (arrivo alle 12.10) e alle 12.45 lo start della gara più importante che si concluderà attorno alle 16.30.

Nel villaggio gara a Lodrino si potrà godere di una fornita ristorazione. Inoltre, i più piccoli potranno divertirsi con le loro biciclette lungo un percorso di abilità. Presente pure un elicottero di Heli-Tv per voli panoramici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE