Podismo

"correndovinciamo”, di corsa verso la nuova stagione

Giovedì la Cronoascesa al Bigorio lancia la stagione ASTi 2021 con la novità #corroanchio, competizione per tutti

22 giugno 2021
|

"correndovinciamo” è il motto con cui l’ASTi ha vissuto la tribolata ma comunque vivace stagione 2020 frenata dall’esplosione della pandemia che ha condizionato anche la primavera 2021 con l'eccezione della coraggiosa esperienze della Staffetta Sav. Finalmente giovedì sarà la Cronoascesa al Bigorio a lanciare la stagione ASTi 2021; la novità sarà la categoria #corroanchio pensata per tutti, in particolare a quelle persone che amano la corsa ma non l'agonismo e che vogliono correre in compagnia su percorsi belli e motivanti ma senza l'assillo del cronometro. La novità sarà il titolo di campione ASTi assegnato su gara unica: per il podismo sarà assegnato a inizio settembre con la Stramassagno, per la montagna sarà la volta della Rodi Tremorgio.

La Coppa ASTi salita montagna e vertical dal punto di vista agonistico si svilupperà su 7 prove con 5 risultati per assegnare il trofeo. La partenza sarà caratterizzata da due gare in 3 giorni con la cronoascesa al Bigorio che si svolgerà nel plenilunio del solstizio d’estate giovedì e sarà seguita domenica dal nuovo percorso della Vallemaggia Trail da Gordevio a Nimi. Il 25 luglio sarà la volta del nuovo campionato ASTi alla Rodi Tremorgio. In agosto ci sarà la Faido Lago di Carì e il debutto del Vertical della Töira per finire a metà settembre con la salita al Basodino.

Stramassagno, come detto, assegnerà a inizio settembre il primo titolo di campione ASTi di podismo. Sei le prove valide per la coppa ASTi Podismo che partirà con due appuntamenti nel Moesano: prima la Selma Rossa il 3 luglio seguita dalla SanBeRun che domenica 11 lancerà anche la coppa giovanile. In autunno Penz..iamo a Chiasso e poi le quattro prove valide anche per la coppa Giovanile Stramassagno Tesserete in pista sui 5000 m e 1000 m, il Giro delle 7 chiese a Giornico e il finale con il Gir dal Diavol.

I giovani correranno anche la Coppa Froda a Foroglio la Stralugano Kids nell’ambito della grande manifestazione luganese che ospiterà pure i campionati svizzeri e ticinesi Ftal di 10 km. 

Fuori Coppa, ma in calendario ASTi, in chiusura di stagione ci sarà la classica Ascona-Locarno Run, con in palio i titoli cantonali Ftal della Mezza Maratona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE