Bocce

Peschiera e Klein vincono la gara regionale dell'Ideal

A Riva San Vitale la coppia della San Gottardo ha superato 12-7 in finale Efrem e Simone Guidali (Centrale)

15 giugno 2021
|

Che Rodolfo Peschiera fosse bravo lo sapevamo da lunga pezza, ma così bravo da riuscire a vincere anche con una gamba sola non lo immaginavamo. La punta di diamante della San Gottardo ha vinto infatti lo scorso venerdì a Riva San Vitale la gara regionale a coppie proposta dall’Ideal di Coldrerio con la formula a intreccio, cioè con le coppie divise per categoria fino al capocampo. Lo ha fatto con la preziosa collaborazione del sempre efficace Eric Klein in veste di colpitore, ma con un evidente e fastidioso problema a un piede che gli ha reso problematico muoversi agevolmente sui viali. Il duo chiassese ha comunque esordito nella serata finale battendo per 12-6 nei quarti i giovani cercerini Giorgia Cavadini e Mattia Maggi, così come in semifinale gli sferini Alfio Norghauer e Moreno Longoni con il punteggio di 12-8. Sull’altro fronte del tabellone intanto padre e figlio Efrem e Simone Guidali della Centrale di Novazzano si imponevano nei quarti su Aramis Gianinazzi e Alice Bernaschina dell’Ideal per 12-6, sbarazzandosi poi in semifinale dei pur bravi Anna Bernaschina e Rolando Tantardini della Cercera con il classico cappotto. La finale ha visto il duo della Centrale conquistare un buon vantaggio nelle giocate iniziali. La pronta reazione di Peschiera e Klein ha però completamente cambiato la fisonomia della partita portandoli, grazie anche a un vistoso calo di rendimento nell’accosto di Efrem Guidali, a vincere per 12-7. La classifica finale: 1. Rodolfo Peschiera-Eric Klein (San Gottardo); 2. Efrem e Simone Guidali (Centrale); 3. Anna Bernaschina-Rolando Tantardini (Cercera) e Alfio Norghauer-Moreno Longoni (Sfera); 5. Alice Bernaschina-Aramis Gianinazzi (Ideal), Giorgia Cavadini-Mattia Maggi (Cercera), Fabio Pianezzi-Marco Ferrari (San Gottardo) e Vittorino Solcà-Enrico Rota (Cercera).

Qualifiche ai CS di categoria B

Sabato sono state giocate le batterie di qualificazione al turno finale del Campionato svizzero individuale di categoria B, in programma domenica 27 giugno a Dietikon. Questi i giocatori ticinesi che si sono qualificati: Rocco Caggiano (Libertas), Flavio Sartori (Verzaschese), Rolando Tantardini (Cercera), Laura Riso (Gerla), Giovanni Masella (Chiodi-Montagna), Marco Bozzotti (Verzaschese), Ivan Scolari (Tenza), Mario Passera (Pregassona), Eros Gada Barenco (Libertas), Ezio Valsangiacomo (Cercera),  Blasz Agatic (Bleniese) e Davide Valsengiacomo (Gerla).

Gp Donada Lattonieri

Il torneo a coppie Gp Donada Lattonieri organizzato dalla Stella di Locarno si conclude giovedì sera, mentre quello individuale venerdì sera. Ambedue le serate finali si giocheranno sul campo del Croce Federale di Solduno.

Gp Mesolcina giovanile

La Federazione grigionese propone sabato una kermesse giovanile con due gare per le categorie Esordienti (Under 12) e U15. Le fasi finali sono previste nel pomeriggio sui viali di San Vittore. Un pranzo in comune è previsto a mezzogiorno al Grotto Matafontana di San Vittore.

Assemblea della Federazione ticinese

I delegati sezionali sono convocati per l’assemblea ordinaria il giorno di lunedì 12 luglio alle 20 al Ristorante Roccia di Camignolo. Durante la serata verrà presentato l’artistico trofeo in palio nel Campionato ticinese a squadre di categoria A messo in palio dai membri onorari della FBTi e verranno premiate le bocciofile vincitrici della passata edizione.

Campionato Ticinese Over 65 a coppie

Scadono giovedì le iscrizioni agli assoluti cantonali veterani a coppie in programma domenica 18 luglio e organizzati dalla bocciofila Pregassona. Rammentiamo di confermare con l’iscrizione anche l’eventuale partecipazione al pranzo previsto al Meridiana di Pregassona. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE