CICLISMO

Stefan Küng è la prima maglia gialla del Tour de Suisse

A Frauenfeld il turgoviese ha preceduto di 4” l'altro svizzero Stefan Bissegger. In proiezione classifica generale, ottimo quarto posto di Julian Alaphilippe

6 giugno 2021
|

Soltanto quattro secondi hanno separato Stefan Küng da Stefan Bissegger nella prima tappa del Tour de Suisse numero 84. La cronometro di Frauenfeld (10,9 km) è stata vinta dal 27.enne della Groupama che veste così la maglia gialla di leader della classifica generale. Il 22.enne della Ef Education, comunque, è stato un avversario di grande spessore che ha dimostrato di avere un brillante futuro nelle prove contro il tempo. Entrambi hanno dovuto pedalare su strade bagnate dalla pioggia, mentre gli ultimi a partire hanno potuto approfittare di una carreggiata asciutta. Al terzo posto si è classificato l'italiano Mattia Cattaneo, staccato di 12”.

Tutti aspettavano il duello tra i due turgoviesi, i grandi favoriti della prova. Alla fine, stando ai dati rilevati, Bissegger ha sviluppato una potenza maggiore in watt, ma Küng è stato probabilmente più preciso nei passaggi tecnici e nelle occasioni in cui occorreva assumersi qualche rischio, a maggior ragione su strade rese scivolose dall'acqua.

Per Küng si tratta del secondo successo al Tour de Suisse. Il primo lo aveva colto nel 2018 nell'ultima tappa, una cronometro di 34 km, a Bellinzona. In quell'anno, il turgoviese si era pure aggiudicatola prima frazione, una cronosquadre vinta dalla Bmc e grazie alla quale aveva portato la maglia gialla fino al termine della quarta tappa, prima di cederla a Richie Porte, il vincitore finale. Anche quest'anno, Küng ha la possibilità di mantenere il segno del primato fino all'arrivo delle montagne, con la frazione che giovedì si concluderà a Leukerbad.

Secondo nella cronometro del Tour de Romandie alle spalle del francese Cavagna, Bissegger deve ancora una volta masticare amaro, anche se per un corridore alle prime esperienze da professionista, la sua stagione è già molto positiva.

Per quanto riguarda gli uomini di classifica, da notare l'ottima prestazione di Julian Alaphilippe. Il francese ha chiuso al quarto posto con un ritardo molto contenuto (19”) da Küng.  A metà percorso si trovava addirittura al secondo posto, ma nell'ultimo tratto, caratterizzato da lunghi rettilinei adatti soprattutto a veri passisti, ha perso terreno nei confronti dei due elvetici. Un risultato che dovrebbe rappresentare un'indicazione concreta sulle ambizioni del transalpino in questo Tour de Suisse.

Lunedì la corsa ripartirà dalle Cascate del Reno per chiudersi a Lachen, sulle sponde del lago di Zurigo. In totale, 178 km con tre salite di seconda categoria, l'ultima (2,4 km all'8,2%) a dieci chilometri dall'arrivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE