AUTOMOBILISMO

Fontana sul podio nella 1000 km di Le Castellet

Nella stessa gara, sesto posto di categoria per Raffaele Marciello, mentre Kevin Gilardoni ha ottenuto due vittorie nel Trofeo Lamborghini

31 maggio 2021
|

Alex Fontana, Raffaele Marciello e Kevin Gilardoni sono tutti stati impegnati sul circuito Paul Ricard di Le Castellet. Fontana ha festeggiato un altro podio di classe Silver Cup nella 1000 chilometri del GT World Challenge Europe, terza tappa del calendario 2021 e seconda valida per il trofeo Endurance. Il pilota svizzero ha chiuso secondo di categoria e 13° assoluto al volante della Lamborghini Huracàn GT3 Evo del team Emil Frey Racing, in equipaggio con i connazionali Rolf Ineichen e Ricardo Feller.

In qualifica il trio Fontana-Ineichen-Feller aveva cominciato bene centrando la terza posizione fra gli iscritti alla Silver Cup, con Alex al volante in Q1 e autore del tempo di 1'54"652. La corsa ha preso il via alle 18 di sabato, con Fontana in azione durante il secondo stint e poi di nuovo nel quarto stint, nella fase in cui il sole è tramontato su Le Castellet fino alle condizioni notturna in cui, da tradizione, si conclude questo evento. Fontana ha poi consegnato la Lamborghini numero 14 a Feller, che alla mezzanotte ha completato una corsa di spessore della formazione elvetica, sempre in lotta per il podio di classe grazie a una marcia costante.

Marciello, sesto posto in salita

Weekend in salita, invece, per Raffaele Marciello, pure lui impegnato nella 1000 km unitamente ai compagni di squadra Juncadella e Gounon. Al volante della Mercedes AMG GT3, nelle qualifiche del sabato i tre hanno ottenuto il quarto tempo complessivo. In gara, Gounon ha guidato nelle fasi iniziali, per poi passare il volante a Juncadella in sesta posizione. Lo spagnolo ha in seguito ceduto la vettura a Marciello all’otttavo posto. Rientrato in pista in decima posizione, il ticinese ha dovuto fare i conti con un bilanciamento andato vieppiù peggiorando ciò che gli ha impedito di esprimere tutto il potenziale. Alla fine, comunque, è riuscito a guadagnare qualche posizione e ha chiudere al sesto posto.

Il prossimo appuntamento del GT World Challenge Europe è in programma nel weekend del 18-20 giugno sul tracciato olandese di Zandvoort, nel formato Sprint Cup.

Due vittorie per Gilardoni

È invece stato ottimo il weekend di Kevin Gilardoni che, in coppia con Leonardo Pulcini, ha ottenuto due vittorie ed è balzato al comando della classifica Pro del Lamborghini Super Trofeo Europa.

Il secondo appuntamento della serie riservata alle vetture della casa di Sant'Agata Bolognese si è concluso come meglio non poteva. Sabato la vittoria messa a segno al termine di una gara 1 vinta arrivando secondi, per via della penalizzazione che incombeva sul binomio Kevin Rossel-Jonathan Cecotto che aveva tagliato il traguardo davanti. Domenica in gara 2 Pulcini è scattato ottimamente dalla prima fila, andando a prendere la leadership alla prima curva. Il romano è rimasto al comando per tutto il suo primo stint, lasciando la vettura nelle mani di Gilardoni che dopo il pit-stop si è ritrovato ancora in testa, benché costretto a gestire i tre secondi di penalità inflitti al suo compagno di squadra per un taglio di chicane nella fase iniziale. Con una vettura ben bilanciata, che gli ha permesso di gestire al meglio gomme e freni, Gilardoni ha spinto quanto poteva e alla fine ha mantenuto un margine di oltre sei secondi sull'olandese Max Weering, più che sufficiente per assicurarsi la vittoria. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE