atletica

Da 66 anni alla ricerca di giovani sprinter

Domani le eliminatorie regionali dello Swiss Athletics Sprint, l’ex concorso ‘ragazzo più veloce della Svizzera’. Giovedì 3 giugno la finale cantonale a Lugano

Giona Pasteris (U16) nel 2019
18 maggio 2021
|

Swiss Athletics sprint, nato nel 1955 come "Ragazzo più veloce della Svizzera", torna domani per la 66A edizione. Si parte con le cinque eliminatorie regionali che daranno accesso alla finale cantonale di giovedì 3 giugno a Lugano (i cui vincitori avranno accesso alla finale svizzera di Frauenfeld). Dal 2015 almeno un ticinese è riuscito a vincere la finale svizzera di Swiss Athletics sprint: Giona Losa (Asspo) ha vinto le ultime due edizioni, Maëva Tahou (Sab) nel 2018, Giulio Fugazzi (Sfg Chiasso) nel 2017, Bernadette Gervasoni (Sab) nel 2016, Gian Vetterli (Usa) e Giovanni Pirolli (Usa) nel 2015.
Ajla Del Ponte, lo scorso anno alla finale cantonale, ha sorpreso i giovani talenti presenti condividendo la sua particolare esperienza a Swiss Athletics Sprint: la velocista di Bignasco non ha mai vinto la finale cantonale, ma con perseveranza e passione è riuscita a laurearsi questa primavera campionessa europea dei 60 m. Mujinga Kambundji, primatista svizzera di 100 e 200, dal canto suo ha vinto ripetutamente la finale nazionale. 

Ciascuno nella propria regione

Le cinque eliminatorie di domani vedranno i nati nel 2006-2007 impegnati negli 80 metri, mentre i nati nel 2008 e prima ci cimenteranno sui 60. Ragazzi e ragazze dovranno gareggiare nella propria regione. A Riva San Vitale l’Asspo accoglierà l’eliminatoria per il Mendrisiotto a partire dalle 19 e in pista ci sarà il duplice vincitore della finale svizzera Giona Losa. Nel Luganese si correrà come da tradizione sulla pista di Valgersa dove la Sam Massagno accoglierà ragazzi e ragazze a partire dalle 17.30. Al Comunale di Bellinzona sarà la Sab Bellinzona, che festeggiò le vittorie nel 2016 e 2018, ad accogliere giovani sprinter a partire dalle 18.30. Allo Stadio del Lido di Locarno Usa Ascona e Virtus Locarno a partire dalle 17.30 abbineranno a Swiss Athletics Sprint anche un’eliminatoria della Ubs Kids Cup. La Sfg Biasca fu la prima ad avere l’idea dell’abbinamento e domani ospiterà i giovani delle tre Valli per le due eliminatorie a partire dalle 18.30. 

I giovanissimi nel fine settimana di Pentecoste avranno poi ancora due occasioni di praticare l’atletica: sabato ci saranno le Olimpiadi Rivensi, mentre lunedì si correrà a Dongio. Sabato la Vigor Ligornetto organizza un meeting sulla pista di Mendrisio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE