CICLISMO

Peter Sagan il più veloce a Foligno, Bernal rimane in rosa

La decima tappa del Giro d'Italia è andata allo slovacco, davanti al colombiano Gaviria e all'italiano Cimolai. Domani primo giorno di riposo

17 maggio 2021
|

Lo slovacco Peter Sagan ha vinto in volatala decima tappa del Giro d'Italia, la L'Aquila - Foligno (139 km). Il colombiano Egan Bernal mantiene la maglia rosa.

La Bora, squadra di Sagan, ha svolto un lavoro superbo nel dettare il ritmo sul Valico della Somma, una salita di quarta categoria che ha raggiunto il picco a poco meno di 40 km dal traguardo. Un ritmo che ha permesso di eliminare diversi velocisti.

Alla fine, l'ex campione del mondo ha preceduto il colombiano Fernando Gaviria e l'italiano Davide Cimolai. Sagan (31 anni) ha celebrato il suo secondo successo sulle strade del Giro, dopo che nel 2020 si era aggiudicato, guarda caso, proprio la decima frazione.

La breve tappa di 139 km ha visto il vallesano Simon Pellaud andare di nuovo all'attacco. Per la quarta volta in questa edizione 2021, lo svizzero si è infilato nella fuga di giornata, che si è formata fin dai primi colpi di pedale e ha riunito cinque uomini.

Il quintetto ha raggiunto un vantaggio di poco superiore ai due minuti, ma il gruppo li ha tenuti a bagnomaria. I cinque sono stati ripresi a 43 km dall'arrivo. In seguito, nessuno è riuscito a evadere dall'attenta sorveglianza della Bora.

Martedì, primo giorno di riposo, alla vigilia di una tappa di montagna tra Perugia e Montalcino (162 km).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE