CORSA ORIENTAMENTO

Medaglia d'argento per Elena Roos agli Europei

A Neuchâtel la ticinese è stata battuta soltanto dalla svedese Alexandersson. Bronzo per l'altra elvetica Simona Aebersold

16 maggio 2021
|

Elena Roos ha conquistato la medaglia d'argento agli Europei sprint in corso di svolgimento a Neuchâtel. La ticinese è stata battuta di appena 5” dalla svedese Tove Alexandersson ed è stata più veloce di un solo secondo rispetto all'altra svizzera Simona Aebersold. La prova è durata 16’10”, su un tracciato comprendente 21 postazioni.

Per Elena Roos questa medaglia d'argento rappresenta sicuramente un successo. A 30 anni, la ticinese sale per la prima volta su un podio internazionale in una prova individuale. Le precedenti sei medaglie conquistate a Mondiali ed Europei sono giunte tutte nelle staffette, l'ultima giovedì nella prova sprint a squadre di questa rassegna continentale.

Il ritardo da Alexandersson è stato più contenuto del previsto. La scandinava, infatti, è senza dubbio la numero uno delle prove urbane.

Simona Aebersold, dal canto suo, ha ottenuto la sua terza medaglia, dopo l'oro nella prova a squadre e l'argento nel knockout di sabato. La numero uno rossocrociata ha perso la possibilità di lottare per l'oro già nelle prime fasi della gara, con una scelta non ottimale del percorso. Da metà gara in poi è stata la più veloce di tutte, ma la frittata era già stata fatta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE