Orientamento

Orientisti a Rivera e al Monte Ceneri

Domani e domenica spazio agli orientisti Under 20 (senza restrizioni) e a qualche esponente dei quadri nazionali rossocrociati

23 aprile 2021
|

Un doppio weekend competitivo aspetta domani e domenica a Rivera e al Monte Ceneri gli orientisti under 20, ai quali è consentito di gareggiare senza limitazioni dovute alla pandemia. Il primo impegno si esaurirà nel giro di 15-20 minuti, visto che i percorsi sono pianificati nella distanza sprint e si terranno tutti nei nuclei di Rivera. Per questi tracciati da percorrere a tutta velocità fra stradine, corti, giardinetti e portici, si sono annunciati 215 concorrenti, alcuni dei quali di assoluto valore nazionale. Le prime partenze si avranno alle 12.30, in una zona sconosciuta del villaggio, raggiunta dal centro-gara situato nell’area dello Splash and Spa di Rivera. La gara si tiene a porte chiuse, ma è possibile seguire live i risultati dei giovani  sul sito www.asti-ticino.ch.

La seconda giornata di competizione parte sulle alture sopra il villaggio, lato Monte Tamaro, e si snoderà domenica mattina, a partire dalle 10.30, nei boschi verso il passo del Monte Ceneri. Anche questa gara vedrà al via solo ragazzi e giovani fino ai 20 anni, oltre a qualche orientista che fa parte dei quadri nazionali rossocrociati, impegnati in questi giorni in Ticino in una serie di test di qualificazione per i Campionati europei di metà maggio a Neuchâtel.

Elena Roos seconda ad Arbedo

Giovedì in serata il terreno di prova per i rossocrociati è stato il villaggio di Arbedo, dove si sono imposti Simona Aebersold e Daniel Hubmann. Ottimo esordio per le due ticinesi al via delle prove in vista degli Europei 2021. Elena Roos ha chiuso al secondo rango, mentre Elena Pezzati ha terminato in nona posizione. Dopo una serie di test individuali a Tenero e Gordola effettuati oggi, domani i quadri nazionali elvetici concludono le gare di selezione con uno sprint in Valle Maggia. 

Le classifiche ufficiali della seconda gara al Monte Ceneri si possono consultare sul sito www.swiss-orienteering.ch.



Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE