Judo

Bronzo europeo e biglietto per Tokyo per Nils Stump

Terzo posto (e prima Olimpiade) per l'elvetico alla rassegna continentale di Lisbona. Ai Giochi anche Evelyne Tschopp

19 aprile 2021
|

Ai Campionati europei senior di judo di Lisbona, appuntamento particolarmente importante in quanto ultima possibilità per staccare il biglietto per le Olimpiadi in programma dal 23 luglio a Tokyo, la Nazionale svizzera era rappresentata da quattro combattenti: Evelyne Tchopp e Fabienne Kocher nei -52 kg femminili, Nils Stump nei -73 kg e Cyril Grossklaus nei -90 kg.

Nils Stump (1997)ha ottenuto una prestigiosa medaglia di bronzo riuscendo a sconfiggere il campione olimpico Fabio Basile, per immobilizzazione, e – nella finale per il terzo posto – l’italiano Giovanni Esposito grazie a due tecniche di gamba:  osoto-gari e hiza-guruma a sinistra. Peccato per la semifinale persa al golden score per un seoi-nage in ginocchio nei confronti del kosovaro Akil Giakova, poi laureatosi campione europeo. Grazie a questa prestazione Stump dovrebbe essersi garantito la sua prima partecipazione ai Giochi.

Quinto posto invece per Evelyne Tchopp (1991) sconfitta nella finalina dalla israeliana Gefen Primo malgrado stesse conducendo l’incontro grazie ad un wazaari. Tchopp era già stata bronzo europeo negli anni 2017 e 2018.

Peccato invece per Fabienne Kocher (1993) che, dopo due incontri vinti, ha dovuto inchinarsi alla futura campionessa d’Europa la francese Amandine Buchard e, nei ripescaggi, alla connazionale Tchopp, la quale andrà a Tokyo in veste d  tredicesima del ranking IF (aveva già partecipato all’edizione del 2016).

Cyril Grossklaus (1991), da oltre dieci anni attivo a livello internazionale, si è dovuto inchinare al secondo incontro al campione del mondo 2019 l’olandese Noël Van't End.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE