CANOTTAGGIO

A Varese la Svizzera punta ad almeno una medaglia

Da venerdì a domenica vanno in scena gli Europei, importante trampolino di lancio nell'anno dei Giochi olimpici

7 aprile 2021
|

Con sette imbarcazioni in acqua, la Svizzera punterà ad almeno una medaglia ai Campionati europei di Varese, che si terranno da venerdì a domenica. L'anno scorso, gli Europei di Poznan, in ottobre, erano stati l'unico momento di confronto tra i vogatori elvetici e la concorrenza internazionale. Roman Röösli e Barnabé Delarze avevano vinto l'argento nel doppio sculls, lo stesso risultato stabilito da Sofia Meakin nel singolo leggero sculls, che non è una categoria olimpica.

Il coaching staff del tecnico Edouard Blanc ha usato il complicato anno della pandemia per fare aggiustamenti al programma. «Era importante non continuare come al solito, ma impostare nuove sfide», ha detto Blanc. I risultati non hanno tardato ad arrivare, dato che quindici dei diciassette vogatori hanno stabilito il miglior tempo personale sull'ergometro.

Un campo di allenamento era stato pianificato in Italia a gennaio, ma alla fine si è tenuto sul lago di Sarnen. Nel mese di febbraio, inoltre, i canottieri svizzeri si sono allenati per tre settimane a Gavirate. «Per gli atleti all’inizio è stato difficile a livello mentale – ha affermato Blanc –. L'anno in più imposto dal Covid ha comportato la necessità di avere molta pazienza. Il gruppo ha reagito bene ed è riuscito a rifocalizzarsi sull’obiettivo olimpico». 

La pianificazione è totalmente focalizzata su Tokyo, con i Campionati europei che sono un importante trampolino di lancio. «È relativamente difficile dire quanto siamo lontani dalle altre imbarcazioni – ha detto Röösli –. Fisicamente siamo certamente in buona forma, nelle prove abbiamo raggiunto una buona velocità, quindi siamo certamente sulla strada giusta».

Tra Röösli, Delarze e gli Europei la storia è lunga. Dalle ultime quattro edizioni, sono tornati con una medaglia nel 2017 (3°), 2019 (2°) e 2020 (2°). Nel 2018, il duo aveva anche vinto una medaglia d'argento ai Mondiali.

Oltre al doppio di coppia, anche Jeannine Gmelin può avere la legittima speranza di vincere una medaglia. Un'impresa che ha mancato l'anno scorso con il 5° posto. 

Il doppio leggero Patricia Merz/Frédérique Rol non sarà al via a Varese a causa di un infortunio alla vodese. La coppia aveva vinto il bronzo agli Europei 2018 e 2019. D'ora in poi, la coppia ha un solo obiettivo: essere pronta a maggio per strappare un biglietto per le Olimpiadi in occasione delle regate del Rotsee.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE