CICLISMO

Gilbert dice no alla Ronde, ha bisogno di una pausa

Dopo il Fiandre, il 38.enne belga ha tolto dal programma anche la Roubaix e, forse, le Ardenne. Stanchezza mentale per lo sforzo di recuperare dalla caduta al TdF.

(L'inusuale arrivo di Gilbert alla Ronde 2017)
29 marzo 2021
|

Il belga Philippe Gilbert (38 anni) non prenderà parte al Giro delle Fiandre in programma domenica di Pasqua. L'ex campione del mondo giustifica la sua assenza con la mancanza di freschezza a livello mentale e la necessità di prendersi una pausa. Per questo motivo ha deciso di togliere dal programma una corsa che aveva vinto nel 2017. E non ci sarà nemmeno l'11 aprile sulle strade della Parigi - Roubaix, sempre che la corsa delle pietre possa effettivamente avere luogo, dopo il paventato posticipo causa pandemia. Lungo le strade dell'Inferno del Nord, il belga si era imposto nel 2019. Incerta pure la sua presenza alle classiche delle Ardenne. «È da qualche settimana che le cose non funzionano», ha affermato il corridore al quotidiano belga Le Soir. Ha poi aggiunto che, a suo modo di vedere, la situazione attuale è il frutto dei grandi sforzi fatti per recuperare dalla caduta all'ultimo Tour de France: «Mi è costata una quantità enorme di energie, più di quanti mi immaginassi».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE