Automobilismo

Alex Fontana soddisfatto dei test ufficiali

Il pilota ticinese è sceso in pista a Le Castellet nei test ufficiali del Gt World Challenge Europe: 'Contiamo di essere pronti per la gara di apertura a Monza'

29 marzo 2021
|

Dopo le prove private effettuate nelle scorse settimane, Alex Fontana ha continuato il lavoro con Ricardo Feller e Rolf Ineichen, compagni di equipaggio nonché connazionali, a Le Castellet nei test ufficiali del Gt World Challenge Europe, proseguendo la preparazione all'intensa stagione 2021. Il pilota svizzero ha percorso altri chilometri preziosi al volante della Lamborghini Huracán Gt3 Evo del team Emil Frey Racing, con cui disputerà, per la prima volta in carriera, sia le gare dell'Endurance Cup che quelle della Sprint Cup. Il 28enne di Lugano sarà affiancato da Feller nelle tappe Sprint, come Misano e Brands Hatch, con Ineichen che si aggiungerà negli eventi Endurance, tra cui la mitica 24 Ore di Spa ed il round inaugurale “casalingo” di Monza. Con il team Emil Frey, invece, per Fontana si tratta di rinnovare un'alchimia già esistente, come dimostra la conquista, nel 2018, del titolo Silver Cup Endurance con la Jaguar XK sviluppata direttamente dalla squadra rossocrociata. Un risultato che era andato oltre ogni pronostico.

Giovedì il trio elvetico ha messo assieme un centinaio di giri, con un miglior tempo di 1'54"893. Le sensazioni avute dai test sono positive per Fontana, sia nel rapporto con i compagni e gli ingegneri di pista, sia nel feeling con la Lamborghini Huracán GT3 Evo. Intanto, si fa sempre più vicina la partenza del GT World Challenge Europe 2021: come da tradizione si inizierà con la 3 Ore di Monza del 18 aprile, valida per la classifica Endurance, mentre nel weekend dell'8 e 9 maggio scatterà da Magny-Cours il trofeo Sprint.

Alex Fontana: «Sono soddisfatto dei riscontri e di quanto imparato in questi test a Le Castellet.  Abbiamo proseguito sulla buona strada intrapresa fin dalle prime prove con la Lamborghini Huracán GT3 Evo. È una macchina con cui mi sono trovato subito a mio agio, così come con i miei nuovi compagni di equipaggio Ricardo e Rolf. Ovviamente è un grande aiuto conoscere bene il team Emil Frey, insieme a cui nelle passate stagioni abbiamo già dimostrato di saper vincere: nel lavoro in pista si tratta di riattivare i precedenti automatismi e di affinare alcuni dettagli. Contiamo di essere pronti per la gara di apertura a Monza e di lottare al vertice della graduatoria Silver Cup».

Marciello in Germania

A Le Castellet era impegnato anche Raffaele Marciello per i test ufficiali del Gt World Challenge: correrà sia nel format sprint che in quello endurance. Nel campionato sprint, Raffaele guiderà la Mercedes Amg Gt3 del Team Akka Asp coadiuvando il Russo Boguslavskiy mentre nella endurance, sempre con il Team Akka Asp farà parte di un equipaggio davvero di alto livello assieme al Francese Gounon e allo spagnolo Juncadella.

Dopo la giornata di test al Paul Ricard in testa alla classifica, Marciello è andato in Germania per dare inizio alle gare Nls (Nurburgring-Langstrecken-Serie) sul circuito del Nordscheleife, competizioni in preparazione alla importante 24H del Nurburgring che si correrà a inizio giugno. Raffaele prenderà parte all'importante gara di durata con il Team Mercedes Amg Getspeed, con Götz, Juncadella e Schiller. Venerdì é andata in scena una giornata di test dove il passo della Mercedes è apparso immediatamente di altissimo livello con tutti i piloti. Purtroppo lo Spagnolo Juncadella ha perso il controllo della vettura, provocando numerosi danni al telaio che hanno reso impossibile la partecipazione alla gara del giorno successivo (gara comunque annullata per una fitta nevicata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE