CICLISMO

Bis di Bennett, ma la corsa non finirà a Nizza

Weekend in confinamento per la regione di Nizza a causa della pandemia. Alla Tirreno - Adriatico vince Alaphilippe davanti a Van der Poel e Van Aert

(Primoz Roglic)
11 marzo 2021
|

Repetita iuvant per Sam Bennett. Il velocista irlandese della Deceuninck si è aggiudicato, dopo la prima frazione, anche la quinta tappa della Parigi - Nizza, conclusa in volata a Bollène. Lo sloveno Primoz Roglic conserva la maglia gialla di leader della classifica generale. Bennett ha preceduto nettamente il francese Nacer Bouhanni e il tedesco Pascal Ackermann. Il forte vento contrario ha frenato la corsa del plotone in una frazione di 200. Da segnalare la caduta di Roglic a 37 km dall'arrivo, nella quale è rimasto coinvolto anche il compagno di squadra Tony Martin, costretto al ritiro. In classifica generale Roglic precede Maximilian Schachmann di 31”, dopo che il tedesco ha conquistato quattro secondi di abbuono a un traguardo intermedio.

Domani la corsa prevede 202,5 km tra Brignoles e Biot, con cinque salite in programma. Per il weekend finale, invece, tutto è ancora da decidere. L'unica cosa certa è che non si potrà arrivare sulla Promenade des Anglais, come tradizione vorrebbe. La recrudescenza della pandemia di Covid-19 ha costretto il perfetto delle Alpi marittime a decretare il confinamento da venerdì alle 18.00 a lunedì alle 6.00 per 63 comuni della fascia litoranea che va da Théoule-sur-mer a Mentone e che comprende anche Nizza. Gli organizzatori dell'Aso, assieme alle autorità del dipartimento delle Alpi marittime, sono al lavoro per cercare una soluzione alternativa. Per i comuni interessati si tratta del terzo weekend consecutivo di lockdown.

Tirreno, sfreccia Alaphilippe

La seconda tappa della Tirreno - Adriatico, da Camaiore a Chiusdino (202 km con arrivo in leggera salita), ha visto l'imperioso spunto finale di Julien Alaphilippe. Il campione del mondo ha preceduto l'olandese Mathieu van der Poel, il belga Wout van Aert e lo sloveno Tadej Pogacar. Per il francese si tratta del primo successo del 2021. Van Aert resta in maglia azzurra con 4” su Alaphilippe e 8” su Van del Poel.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE