CICLISMO

La Parigi-Nizza non si chiuderà sulla Promenade des Anglais

Un confinamento locale nelle Alpi marittime costringerà gli organizzatori a trovare nuove soluzioni per allestire il percorso delle ultime due frazioni

(Niente ciclisti sulla Promenade)
11 marzo 2021
|

La Parigi - Nizza, le cui ultime due tappe andranno in scena nel weekend, non si concluderà sulla Promenade des Anglais, come tradizione vorrebbe. Anzi, non si concluderà nemmeno a Nizza e dintorni, a causa di un nuovo lockdown anti-Covid che verrà messo in atto sabato e domenica nei comuni litorali delle Alpi marittime. Riunioni sono in corso tra gli organizzatori dell'Aso e i servizi sanitari francesi per “adattare il percorso”. Lo ha precisato la prefettura in un comunicato, aggiungendo che “le tappe potranno svolgersi soltanto al di fuori della zona di confinamento”, ciò che esclude di fatto l'arrivo a Nizza sulla Promenade des Anglais.

Ieri sera il sindaco Christian Estrosi aveva chiesto al prefetto “l'annullamento dell'arrivo della Parigi - Nizza così come programmato”, affermando di voler riservare la passeggiata per le uscite autorizzate dei cittadini durante il weekend di confinamento.

Già un anno fa la corsa non era arrivata sul lungomare, in quanto si trattava del primo giorno di lockdown: di conseguenza l'ultima tappa era stata annullata. La prefettura delle Alpi marittime ha deciso di prorogare i weekend di confinamento (il prossimo sarà il terzo consecutivo) a causa della situazione sanitaria definita “sempre molto preoccupante” e della pressione “estremamente forte” sugli ospedali del dipartimento. Il confinamento inizierà venerdì alle 18.00 per concludersi lunedì alle 6.00 e concerne 63 comuni del litorale, da Théoule-sur-mer nella porzione occidentale del dipartimento, fino a Mentone, al confine con l'Italia.

Il programma iniziale prevedeva una penultima frazione che sarebbe partita da Nizza per concludersi in salita a Valdeblore la Comlaine e un'ultima tappa con partenza e arrivo a Nizza. Per il momento, l'Aso non ha reso noto come intende portare a termine la 79ª edizione della corsa verso il sole.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE