Sci nordico

Fähndrich e van der Graaff d'argento a Oberstdorf

La lucernese e la grigionese salgono sul secondo gradino del podio dello sprint a squadre iridato. Battute solo dalle intrattabili svedesi

Un argento che brilla come l'oro (Keystone)
28 febbraio 2021
|

Superba prestazione di Nadine Fähndrich e Laurien van der Graaff nello sprint a squadre ai Campionati mondiali di Oberstdorf: la coppia elvetica è infatti riuscita a mettersi al collo la medaglia d'argento, chiudendo battute unicamente dalle svedesi Maja Dahlqvist e Jonna Sundling in finale.

L'unica vera speranza per una medaglia svizzera a Oberstdorf risiedeva appunto nella lucernse e la grigionese, che per tener fede a queste aspettative hanno comunque realizzato una gara notevole dal profilo tattico. Nadine Fähndrich, a cui è spettato il compito del segmento finale, è stata capace di spuntarla sulla russa Natalia Nepryaeva ben prima del rettilineo conclusivo.

Eliminata nelle qualificazioni dello sprint individuale, Nadine Fähndrich non ha tuttavia potuto fare molto nello sprint per l'oro con Jonna Sundling, che l'ha battuta di 0''95. Per la Svizzera si tratta comunque un argento che brilla come una medaglia d'oro.

A completare il podio sono state le slovene Eva Urevc e Anamarija Lampic, che nella piccola finale hanno prevalso sulla Russia.

Quella conquistata da Fähndrich e van der Graaff è la 21esima medaglia iridata della Svizzera.

Nessun miracolo a tinte rossocrociate invece nello sprint maschile: Jovian Hediger e Roman Furger hanno infatti dovuto accontentarsi del nono posto in una gara vinta dai favoriti norvegesi Erik Valnes e Johannes Hösflot Klaebo. I due elvetici hanno concesso quasi 30 secondi ai vincitori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE