Nuoto pinnato

Flippers Team in evidenza a Ravenna

La 13enne Greta Casarini Munoz seconda nei 50 pinne al Trofeo Bizantino di Ravenna. Bene anche De Giacomi e Ruberto

Greta Casarini Munoz
8 febbraio 2021
|

A 350 giorni dall'ultimo impegno agonistico, per gli alfieri del Flippers Team Tenero Cyrill De Giacomi, Alessandro Ruperto e Greta Casarini Munoz che tra lockdown, annullamenti e rinvii di competizioni non gareggiavano dalla fine dello scorso mese di febbraio (escludendo la parentesi della piccola gara casalinga svoltasi a inizio settembre a Tenero) si sono confrontati con rivali di spessore in occasione del Trofeo Bizantino di nuoto pinnato a Ravenna. I tre pinnatisti dei quadri nazionali svizzeri hanno così avuto la possibilità di saggiare le loro condizioni dopo mesi di silenzioso lavoro: si trattava principalmente di ritrovare le giuste sensazioni e prendere le misure in vista di appuntamenti più importanti che, pandemia permettendo, dovrebbero attendere i pinnatisti ticinesi. 

Doppia soddisfazione per Greta Casarini Munoz che è passata in categoria C (14/15 anni), ma di fatto compirà i 14 solo a dicembre prossimo e quindi si trova a competere con atlete di quasi due anni più grandi di lei: è riuscita infatti ad agguantare il secondo posto nei 50m pinne in 25''89, staccata di mezzo secondo dalla quindicenne bolognese Gualandi. Con questo tempo Greta, che ha anche il passaporto italiano, ha ottenuto il tempo limite per partecipare ai suoi primi Campionati italiani assoluti. Tra i grandi sia Cyrill De Giacomi (assoluti) sia Alessandro Ruperto (U20) hanno sfiorato il podio a ripetizione collezionando ter quarti posti: De Giacomi sui 50 e sui 200 pinne, Ruperto sui 400 pinne, con qualche rimpianto per le medaglie solo accarezzate, ma la consapevolezza di avere mantenuto il livello per competere con i migliori. Il prossimo obiettivo per Alessandro e Cyrill dovrebbe essere la prima tappa di World Cup che in seguito all'annullamento dei primi due appuntamenti precedentemente previsti in Polonia e in Ungheria, si svolgerà sempre in Italia, a Lignano Sabbiadoro in marzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE