laR+ Altri sport

‘Chiediamo scusa alle ginnaste, non accadrà più’

Il ticinese Fabio Corti, dal primo gennaio presidente della Fsg, reagisce al rapporto Pachmann e assicura: ‘Ora la salute degli atleti al primo posto’

29 gennaio 2021
|

«Siamo chiaramente dispiaciuti per quello che è successo e chiediamo scusa, perché pur se stiamo parlando di alcune ragazze su un totale di 380’000 nostri associati, se anche solo un nostro socio – nella fattispecie giovani ragazze che praticano ginnastica ritmica – si sente in qualche modo trattato in maniera inappropriata, è già un caso di troppo e come federazione non possiamo accettarlo».

Reagisce così il ticinese Fabio Corti, dal primo gennaio presidente della Federazione svizzera di ginnastica, ai risultati del rapporto Pachmann… «Bisogna premettere che lo sport d’élite è duro e la ginnastica ritmica è una disciplina particolare, praticata da ragazze molto molto giovani, tanto da venir definita “Kindersportart”, ossia per bambini. Di conseguenza il rapporto tra una bambina e un’allenatrice che ha degli obiettivi da raggiungere è di per sé critico e delicato. Non a caso un primo nostro intervento è legato proprio ai traguardi posti dal concetto di sport d’élite, ossia il raggiungimento dei Giochi olimpici, obiettivo che abbiamo immediatamente tolto per quel che riguarda l’edizione del 2024, in modo da ridurre la pressione su ragazze e allenatori fintanto che non avremo capito quali misure adottare e con quale organizzazione affrontare un cambiamento che va comunque messo in atto. Poi sta anche a noi indagare per capire esattamente cosa sia successo, intervenendo dove necessario per fare in modo che determinate situazioni non si ripetano più. E in questa logica il rapporto – sui contenuti nel dettaglio preferisco non addentrarmi e lasciar parlare chi l’ha redatto – ci ha aiutato a comprendere meglio la situazione vissuta da queste ragazze».

Ritmica caso particolare e isolato

Una situazione secondo il numero uno della Fsg (sotto il cui cappello vi sono molte altre discipline, tra cui ad esempio la ginnastica ritmica, ma anche l’atletica e la pallavolo) limitata all’ambito ritmico… «Come detto il caso della ritmica è molto particolare, in nessun'altra disciplina competitiva gli atleti hanno questa età. Già nell’artistica, in termini di età la sorella maggiore della ritmica, le ginnaste hanno qualche anno di più e sono maggiormente in grado di prendere posizione anche nei confronti di un allenatore qualora necessario, mentre per una bambina è più complicato. Per cui a mio modo di vedere il problema presentatosi nella ginnastica ritmica è piuttosto isolato. Ciò non toglie che la salute e il benessere degli atleti deve essere il nostro mantra in qualsiasi disciplina».

Diversi i passi concreti già intrapresi

Un proposito quest’ultimo all’apparenza scontato ma che all’atto pratico non sempre come visto viene messo in atto. Quali quindi i passi concreti che la Fsg intende compiere (o ha già compiuto) per assicurarne il rispetto? «Dal primo di gennaio è in funzione una commissione etica che raccoglie e analizza tutte le lamentele, sentendo anche la controparte per andare davvero a fondo del problema. Abbiamo poi stanziato dei fondi supplementari che ci permettono di offrire alle ginnaste una consulenza e un affiancamento professionale da parte di specialisti. Con la città di Bienne stiamo inoltre pianificando la costruzione di una palestra dedicata alla ritmica con tutti gli accorgimenti (in particolare un suolo elasticizzato, ndr) affinché le sollecitazioni a livello articolare per le ragazze siano ridotte al massimo. Come detto abbiamo abbassato tutti gli obiettivi a livello sportivo per diminuire la pressione su atleti e allenatori, mentre stiamo pure rivalutando in modo critico la nostra struttura organizzativa proprio per permetterci di offrire l’ambiente corretto all’interno del quali gli sportivi possano esprimersi al meglio. Stiamo davvero già facendo tanto e continueremo a farlo, per il bene dei nostri atleti».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE