BASKET

Arbitraggio, in Svizzera si va a spanne

Anche chi in campo europeo eccelle, come Clivaz, da noi è incline a dimostrare il suo potere. E per tecnici e giocatori, adeguarsi diventa un'impresa

19 gennaio 2021
|

Torniamo a parlare di arbitraggi, viste le ultime partite che hanno coinvolto le nostre squadre. Quello che è apparso chiaro a tutti, e non solo a noi ticinesi, è che in campo si va a spanne, con un occhio al risultato e il conseguente adeguamento delle fischiate. Lo si è visto molto bene sabato a Ginevra: un primo tempo arbitrato molto bene da Clivaz, Novakovic e Pillet, durante il quale è stato concesso poco o nulla al gioco sporco dei ginevrini, mani addosso, blocchi in movimento e spinte. Poi, con Massagno avanti di 11 a inizio del terzo quarto, ecco montare in cattedra soprattutto (e il solito, direi) Clivaz. Lui è certamente il miglior arbitro in Svizzera e le sue direzioni in gare europee lo dimostrano. Nelle gare da me viste, non ho mai notato atteggiamenti strafottenti e provocatori come fa nel nostro campionato, il suo arbitraggio è lineare e concreto. E, anche se un giocatore o un coach si lamenta in maniera civile, non elargisce fatti tecnici a vanvera: come fa troppo spesso in Svizzera. Se a fine gara, un giocatore di Ginevra ha commentato “MVP du match, Clivaz”, qualche significato deve pure averlo. La Spinelli ne ha fatto le spese, al netto dei passaggi a vuoto e dei tiri liberi sbagliati, ma gli errori sul campo dei giocatori non sono certamente volontari, mentre decidere se fischiare un secondo prima o uno dopo, se tollerare quello che prima non si era tollerato e se dare falli tecnici per ogni banalità verbale, la volontà c’è tutta. Non spetta agli arbitri aiutare chi è in difficoltà, loro sono pagati, e profumatamente, per tenere in equilibrio l’applicazione delle regole per 40 minuti, sia che le squadre siano punto a punto, sia che una abbia 20 punti di vantaggio sull’altra. E, lo abbiamo visto spesso, come il cambio consapevole di metro a favore della più debole, abbia riaperto più volte partite già finite. Anche perché chi arbitra con Clivaz ne è succube e si adegua al suo metro, pur di non andare contro a chi decide dentro e fuori il campo.

Questo esempio non è solo di netta marca “clivaziana”, altri arbitri del Gotha seguono le sue orme perché è un modo per dimostrare il loro potere sul campo, come abbiamo visto fare da Mikaelides e compagni in recenti gare. Poi, l’abbiamo già sottolineato, certi giocatori dovrebbe evitare qualsiasi atteggiamento negativo a ogni fischiata. Ce ne sono alcuni che sono ovviamente nel mirino degli arbitri per la loro cattiva abitudine a lamentarsi per ogni fischio fatto contro di loro o per un fallo subito e non fischiato. È giusto difendersi, ma si sa che ogni volta che si discute si genera nell’arbitro la voglia dell' “adesso ti faccio vedere io” e le cose peggiorano.

Quello che ci auguriamo sempre e da sempre, è che le partite e i trofei siano i giocatori a deciderli e non gli umori ondivaghi di chi dirige. Soprattutto, acquisire linearità nel giudicare dal primo all’ultimo minuto, consentendo a giocatori e allenatori di adeguarsi al metro iniziale e  poter giocare senza sentirsi penalizzati dai cambi di metro. Altrimenti, anche da questo punto di vista l’insieme del nostro basket non potrà mai migliorare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE