Basket

Lugano, con l'Olympic il 'patatrac' in 4 minuti

I Tigers tengono testa al Friborgo fino a tre quarti di partita grazie in particolare a un gran lavoro difensivo, poi 4 palle perse li condannano alla sconfitta

M’avessero pronosticato un Lugano a -2 al 29’ contro l’Olympic, avrei pensato a un tifoso visionario. Invece è stata realtà: 49-51 a un giro d’orologio dall’ultima pausa. Poi il patatrac: quattro palle perse a cavallo dei quarti, un 15-2 di parziale (52-64 al 3’) e la partita è finita lì, malgrado l’impegno a ricucire fino a -4 (61-68 al 7’) dei bianconeri, alla fine inchinatisi 65-74.

La partita fra Tigers e burgundi è stata decisa tutta in quei quattro minuti, con alcune scelte scellerate in attacco, vedi le tre palle al vento di Louissant, e qualche carenza (eufemismo) individuale, all’immagine del solito Minnie (con il biglietto di ritorno per gli Stati Uniti quasi in tasca) autore di 2 punti e 1 rimbalzo in 15 minuti, e i 2 punti di Jackson, con soli 4 tiri tentati in 36 minuti, 2 tiri liberi e tanta regia, è vero, ma anche lenta e troppo prevedibile se uno non tira mai. Eppure, malgrado i soli 4 punti realizzati dai due americani, il Lugano è stato lì per quasi tutta la gara, grazie soprattutto a un lavoro difensivo finalmente fatto bene, con tanta energia e fisicità, come lo dimostrano i 40 rimbalzi (a 38) conquistati, dei quali 13 in attacco. Il solito Nikolic è stato superbo con 21 punti e 11 rimbalzi, ma anche Aw ha dimostrato di essere in progressione, pure in doppia doppia con 12 e 11, mentre Steinmann ha contribuito con 8 punti. Un discorso a parte per Louissant, genio e sregolatezza: 17 punti ma anche tante, troppe forzature che sono state pagate care sui contropiede ospiti, che sono fruttati 21 dei 65 punti. A dimostrazione che certi equilibri non sono ancora radicati.

Al netto della buona prova dei bianconeri fa riscontro un Olympic deludente. “Mancava Aleksic e si è visto”, diceva un dirigente a fine gara. Vero, ma se hai quattro stranieri e cinque nazionali e giochi in quel modo, che pensare? L’Olympic a fine primo tempo aveva un deludente 37% al tiro, 1/10 da 3. Ha chiuso con il 43% e 2/20 da 3 ma ha lasciato 13 rimbalzi al Lugano, loro che hanno 7 giocatori oltre i 2 metri. Una povertà di gioco, a immagine di un Cotture nullo per 27 minuti che ha infilato 3 schiacciate di rabbia sui titoli di coda, senza idee Zinn e via così gli altri. Sarà anche stata la testa a non funzionare, ma che povertà per una squadra che costa il doppio del Lugano.

«Oggi possiamo parlare finalmente di una partita di basket – le parole del coach bianconero Cabibbo –. Ho visto una squadra reattiva e determinata, in settimana abbiamo lavorato bene e lo si è visto. Stiamo crescendo, a immagine di Aw, e ciò è confortante. Certo è che ci mancano i punti dei due americani, altrimenti avremmo anche vinto. Ma, lo ripeto, sono contento per la reazione avuta come collettivo e per quanto ognuno ha cercato di fare. Il poker delle avversarie più toste l'abbiamo affrontato, adesso concentriamoci sulle altre».

In attesa che si possa ingaggiare Ballard, finanze permettendo, a Lugano è giusto guardare avanti con fiducia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE