AUTOMOBILISMO

E per concludere, un podio e una vittoria

Nell'ultima prova dell'Adac GT Masters, Raffaele Marciello ha colto un terzo posto sabato e un successo domenica

9 novembre 2020
|

Ultima gara dell'Adac GT Masters in quel di Oschersleben per Raffaele Marciello, sceso in pista con il Team HTP Winward sulla Mercedes AMG GT3 numero 48 assieme al compagno Ellis, reduci entrambi da una stagione dove nulla ha voluto andare per il verso giusto. I due, infatti, hanno portando a casa ben poche soddisfazioni rispetto agli altri campionati in cui la Mercedes AMG GT3 era sempre risultata competitiva.

Giovedì si è svolta una giornata di test privati, nella quale la vettura si è comportata bene: gli interventi apportati dall'ingegnere facevano ben sperare per un buon weekend di gara. Venerdì, giornata di prove libere, la Mercedes AMG GT3 del Team Winward si è piazzata in seconda posizione durante la seconda sessione, risultato che ha portato un po' di buon umore all'interno del team. Sabato mattina, nella prima sessione di qualificazione, lo svizzero Ellis, riuscendo per poco a evitare una bandiera rossa, si è piazzato in quinta piazza. Sabato pomeriggio, in gara uno, Ellis, scattato dalla terza fila, è riuscito a portarsi in quarta posizione. Dopo una lunga bandiera rossa che ha interrotto la gara, Ellis ha lasciato la Mercedes AMG GT3 numero 48 a Marciello, a circa trenta minuti dal termine, sempre in quarta posizione. Raffaele, rientrato in pista in terza piazza, grazie a un posto guadagnato durante il pit-stop, ha concluso la corsa mantenendo la posizione e ottenendo dunque il primo e tanto desiderato podio in questo campionato. Domenica mattina, in una sessione di qualificazione interrotta da numerose bandiere rosse, Marciello è riuscito a piazzarsi in pole position. Nella corsa del pomeriggio, Marciello è scattato dalla prima piazza e ha mantenuto la posizione, prima che la gara venisse interrotta da una lunga bandiera rossa dovuta a un incidente accaduto nelle retrovie. Alla ripartenza, Marciello ha mantenuto la testa della corsa, imponendosi poi con un ritmo ingestibile: dopo mezz'ora di gara aveva già accumulato ben dieci secondi di vantaggio sul terzo in classifica. Dato il volante ad Ellis, il compagno di squadra ha gestito bene il vantaggio accumulato e ha chiuso la corsa con una bella vittoria.

Archiviato questo capitolo purtroppo poco soddisfacente, se non nel finale, dell'Adac Gt Masters, Marciello è diretto in Francia per l'ultimo appuntamento del GT World Challenge Endurance sul circuito Paul Ricard, dove potrà giocarsi la vittoria assoluta del titolo piloti Endurance.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE