Automobilismo

Vittoria e terzo posto nel weekend spagnolo di Marciello

Grazie ai puti raccolti a Barcellona, il ticinese chiude al terzo posto il campionato Gt World Challenge Sprint

12 ottobre 2020
|

In una stagione ricca di appuntamenti concentrati nelle ultime settimane, Marciello non si è fermato nemmeno lo scorso weekend, correndo nell'ultima corsa del Gt World Challenge Sprint sul circuito di Barcellona, per l'occasione con tre gare nel medesimo fine settimana, allo scopo di compensare il minor numero di appuntamenti della stagione causa Covid.

Come nelle precedenti gare, il ticinese ha preso parte alla serie Sprint con il Team Akka Asp, condividendo l'abitacolo della Mercedes Amg Gt3 numero 88 col russo Boguslavskiy. Già in prova, i due hanno fatto vedere ottime cose: miglior tempo assoluto per Marciello nell'ultimo turno di prove libere, quinto il russo nelle qualifiche. Ricevuto il volante dal compagno a mezz'ora dal termine di gara 1, e con la vettura in quinta posizione, Marciello è riuscito a risalire fino alla terza piazza, agguantando un meritato podio.

Costretto ad alzare il piede dall'acceleratore per evitare di finire fuori pista dopo essere rimasto schiacciato dagli avversari alla prima curva di gara 2, quando occupava la quinta posizione, il ticinese ha saputo difendere il piazzamento fino al termine del suo turno di guida; quinto posto che il russo Boguslavskiy ha poi confermato sotto la bandiera a scacchi. Nel dopo-gara, grazie alla squalifica della Lamborghini vincitrice e della Mercedes Amg terza, la Mercedes Amg Gt3 numero 88 di Boguslavskiy e Marciello è poi stata 'promossa' in terza posizione, guadagnando punti importanti in ottica campionato.

Scattato davanti a tutti nella terza e ultima corsa dell'intenso weekend, Marciello ha poi fatto gara davanti per tutto il suo turno di guida, chiudendolo con un vantaggio di ben 7" sull'equipaggio leader del campionato. Boguslavskiy ha poi gestito il vantaggio ereditato per chiudere la corsa in prima posizione.

Nella classifica finale del campionato Gt World Challenge Sprint, Boguslavskiy ha chiuso al secondo posto, e Marciello terzo (il ticinese non aveva potuto affiancare il russo a Zandvoort poiché impegnato nella 24 Ore del Nürburgring), dietro al duo Vanthoor-Weerts su Audi.

E nel weekend il ticinese sarà nuovamente in pista, stavolta per la quinta prova dell'Adac Gt Masters, che andrà in scena sul circuito austriaco del Red Bull Ring.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE