Atletica

Quanti duelli ai Ticinesi di Locarno e Lugano

Sabato al Lido e domenica a Cornaredo i Campionati cantonali con tutti i freschi campioni svizzeri giovanili protagonisti tre settimane fa a Losanna

Dal Galà alla pista di Cornaredo (Ti-Press/Crinari)
24 settembre 2020
|

Nel fine settimana si terranno i Campionati ticinesi giovanili di atletica leggera, con un aperitivo sabato a Locarno e il piatto principale domenica allo stadio di Cornaredo. Sabato tra la pedana dell’asta e il campo lanci del Lido in palio ci saranno cinque titoli con una ventina di atleti, mentre domenica dalle 11 alle 18 a Lugano saranno 180 i ragazzi delle categorie U16 e U18 impegnati in una quindicina di discipline. I titoli di staffetta giovanili e quelli delle gare multiple verranno poi assegnati nelle prime due settimane di ottobre. Al via quasi tutte le società ticinese e spiccano per presenza numerica le due società della capitale (Sab e Gab), Virtus Locarno, Usa Ascona e le sottocenerine As Monteceneri, Vigor Ligornetto e Sam Massagno. Al via ci saranno tutti i freschi campioni svizzeri giovanili protagonisti tre settimane fa a Losanna.

Regazzoni sfida Tahou

Tra le ragazze, sui 100 metri ci sarà il duello tra le due campionesse svizzere Desirée Regazzoni (FGM) e Maëva Tahou (Sab), la quale poi si presenterà al via pure sugli ostacoli. La gara maschile promette scintille: Nathan Oberti (Gab), capace discendere sotto gli 11” potrebbe stimolare il campione svizzero dei 200 Mattia Schenk (Fgm) e Giovanni Pirolli (Usa) all’exploit. Il terzetto Gab reduce dal primato ticinese U20 e dal bronzo nella 3x1000 metri sarà invece diviso: Filippo Balestra sarà al via nei 400 m mentre Siro Gentilini e Giulian Guidon si giocheranno il titolo sui 1500 m. Avvincente la sfida sugli 800 m con Siria Cariboni (Gab) che sfida il trio della Vigor con Margherita Croci-Torti, Sara e Giulia Salvadè. Nelle discipline tecniche spicca la gara dell’asta con al via il campione svizzero Leo Pedrioli (Virtus). Le ragazze della Sab saranno protagoniste anche nei salti con Ulla Rossi e Bernadette Gervasoni. Nei lanci U18 attenzione alla Virtus capitanata da Giona Erdmann.

Fari puntati su Cerutti e Hartmeier

Tra gli U16, sugli 80 metri, nel duello infinito tra Giona Pasteris (Sab), campione svizzero sugli ostacoli e Joao Moreira Sepulveda (Asspo), attenzione anche a Leonardo Ambiveri (Sal) e al fresco vincitore alla Swiss Athletics sprint Giona Losa (Asspo). Matilda Rosa (Usc) e Ivana Pirolli (Usa) sono tornate da Interlaken con un diploma ed saranno con l’ostacolista Sara Broggini le favorite nella gara veloce. Sui 600 m le fatiche della finale MilLe Gruyère di sabato si faranno sentire per i favoriti. Tra i ragazzi Nicola Fattorini è l’unico sceso sotto la barriera degli 1’30. Tra le ragazze Gaia Berini (Gab) e Zoe Rossi (Sab) dovranno guardarsi dalle outsiders. Nei lanci spiccano il campione svizzero Nicolas Cerutti (Usa) e la primatista cantonale Joanne Hartmeier (Virtus). Grande partecipazione nel salto in lungo dove al maschile Matteo De Biasio (Sam) sfiderà i velocisti Pasteris e Sepulveda. Al femminile risalta Rigatti Daria l’unica già atterrata oltre i 5 m. Come sempre la giornata di gara mostrerà i progressi di molti giovani sportivi che con dedizione e passione s si allenano duramente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE