Altri sport

Orientamento: Elena Roos e Tobia Pezzati campioni ticinesi 'long'

La gara si è svolta ieri nelle pinete di Carì. Sabato a Lugano-Cassarate sprint vincente di Sophie Bachmann e Manuele Ren

Elena Roos (Ti-Press)
21 settembre 2020
|

Sprint vincente per Bachmann e Ren a Cassarate

Nella seconda gara serale del trittico Fragori proposto dalla società C.O. Aget Lugano nel quartiere di
Lugano-Cassarate si sono imposti Manuele Ren (Asco Lugano), davanti al fratello minore Elia; e la nazionale rossocrociata Sophie Bachmann, che ha preceduto di quattro secondi Elena Roos (O-92 Piano di Magadino).
Il percorso della categoria maggiore maschile e femminile portava i concorrenti dal “campetto” sportivo del quartiere popolare luganese, fin su verso il nucleo di S. Siro toccando perlopiù i parchi gioco pubblici cittadini e qualche strettoia stradale nella zona alta del quartiere. Un tracciato da coprire a tutta velocità, nel quale si sono affermati i migliori esponenti della specialità anche nelle categorie giovanili e seniores.

Vincitori della tappa di Cassarate del trittico Fragori

D 12: Lorenza Rossetti (O-92 Piano di Magadino); D 14: Aline Ren (Asco Lugano); D 16/50: Alina Vecsey (O-
92 Piano di Magadino); D 18/40: Elena Bertozzi (Gold Savosa); DA: Joanna Kopp (C.O. Aget Lugano); H 12:
Federico Bonini (Asco Lugano); H 14: Enea Rossi (Scom Mendrisio); H 16/50: Sebastiano Romagna (Gold
Savosa); H18/40: Michele Ren (Asco Lugano); HA: Manuele Ren (Asco Lugano); Open: Sofia Bischof (GOV
Vallemaggia)
Classifica completa con intertempi al sito www.swiss-orienteering.ch

Elena Roos e Tobia Pezzati campioni ticinesi “long”

I due orientisti si sono imposti nella gara proposta dall’Asco Lugano nelle pinete attorno al villaggio di Carì. La corsa ha richiamato in alta Leventina quattrocento concorrenti, che si sono trovati a correre in un terreno alpino misto. Dapprima hanno attraversato la zona priva di alberi sopra la stazione intermedia della seggiovia a Brüsada, per poi scendere a zigzag fra pini, larici e arbusti di mirtilli a lambire la strada cantonale, e transitare dai punti di controllo finali dei tracciati, verso il traguardo situato sotto le case di vacanza più basse del paese. In questo contesto i problemi maggiori si sono riferiti al mantenimento della quota e alla riduzione drastica della velocità di corsa, quando il rilievo contorto del terreno richiedeva prudenza per reperire all’istante le lanterne biancorosse. Molti sono così stati gli errori gravosi, che hanno scombussolato la gerarchia abituale di diverse categorie giovanili. Tutto come nelle previsioni e secondo logica invece per ciò che riguarda l’élite cantonale. Elena Roos ha regolato sul tracciato delle DAL la compagna di squadra nazionale Sophie Bachmann, alla quale ha tolto 3’27’’, e un’altra compagna del team rossocrociato, Elena Pezzati, che ha distanziato di 5’08’’.
La gara maschile è vissuta sul confronto fra l’élite Tobia Pezzati e lo juniores Manuele Ren, con il confederato Sven Aschwanden a fare da terzo incomodo. Il vantaggio di Pezzati, presentatosi al via pur non essendo al meglio della condizione fisica, su Manuele Ren è di 1’13’’, quello su Aschwanden di 2’29’’.

Vincitori e campioni ticinesi di categoria a Carì

Categorie con titolo cantonale:

D 10: Sara Bomio-Pacciorini (C.O. Utoe Bellinzona); D 12: Kim Vassalli (Gold Savosa); D 14: Julie Fomasi (Scom Mendrisio); D 16: Emma Kocsis (Asco Lugano); D 18: Clarissa Cammarata (Asco Lugano); DAL: Elena Roos (O-92 Piano di Magadino); D 40: Graziella Quadri Kocsis (Asco Lugano; D 50: Daphne Römer Guglielmini (Società Unitas Malcantone); D 60: Gerda Guglielmetti (Gold Savosa); H 10: Diego Eberli (Asco Lugano); H 12: Federico Bonini (Asco Lugano); H 14: Giulio Romagna (Gold Savosa); H 16: Giovanni Gattoni (C.O. Aget Lugano H 18: Elia Ren  Asco Lugano); HAL: Tobia Pezzati (Scom Mendrisio); H 40: Silvio Vassalli (Asco Lugano); H 50: Stefano Maddalena (O-92 Piano di Magadino); H 60: Francesco Guglielmetti (Gold Savosa); H 70: Yvette Zaugg (O-92 Piano di Magadino); 3°Rino Rigassi (Società Unitas Malcantone)

Categorie senza titolo cantonale:

DAK: Sonja Würsten (OLG KTV Altdorf); DB: Elisa Zerrillo (Asco Lugano); HAK: Luca Rizzi Asco Lugano); HB: Pascal Borgeaud (O-92 Piano di Magadino); HAM: Gianni Guglielmetti (Gold Savosa); Open corto: Monica Bischof (O-92 Piano di Magadino).

Risultati completi, con intertempi, al sito www.swiss-orienteering.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE