Automobilismo

A Misano il gran debutto di Riccardo Chiesa

Nel weekend si apre il campionato italiano Gt Sprint, che vede al via pure il 22enne ticinese, al volane di una Ferrari 488 Challenge

Pronto a pigiare sul gas
30 luglio 2020
|

È l'ora del grande debutto per Riccardo Chiesa, che nel weekend, sul circuito di Milano, farà il suo debutto nel campionato italiano Gt Sprint al volante di una Ferrari 488 Challenge del team Easy Race. Alla sua prima stagione nel Gt Endurance, il 22 enne ticinese l'anno scorso aveva vinto il titolo di campione italiano nella categoria Gt4 (allora al volante di una Porsche 718 Cayman).

A Misano saranno 27 gli equipaggi iscritti al via delle dure gare: un mix di piloti nazionali e internazionali, alla guida delle migliori super car Gt da oltre 500 cv, come appunto la Ferrari di Chiesa, ma anche Porsche, Audi, Lamborghini, Amg-Mercedes e Bmw ufficiali a riempire un paddock di altissimo livello. Il campionato Gt Sprint si articola su quattro quattro weekend, ognuno composto da due gare di 50’ più un giro: la prima il sabato e l’altra la domenica. Circa a metà di ogni gara avviene il cambio pilota e in questo avvicendamento Chiesa potrà contare sul contributo di Matteo Greco, un altro giovanissimo collega che ha all’attivo un titolo Under 25 nel Campionato Tcr del 2019 e sempre nella stessa serie ha chiuso due volte in seconda posizione assoluta. «Non vedo l’ora di tornare a correre dopo 9 mesi di inattività forzata - sottolinea Chiesa -. Sarà molto interessante partecipare a una serie importante come il Campionato Italiano Gt con la Ferrari 488 del team Easy Race, e sono sicuro che con il mio compagno Matteo Greco faremo una bella gara. Conosco abbastanza bene il circuito di Misano Adriatico, avendoci corso nel 2019 con la Porsche in condizioni di freddo e pioggia e ottenendo un bel podio. Inoltre è proprio a Misano che ho provato la mia nuova Ferrari 488, per la prima volta, alcune settimane or sono. In questi giorni di inizio agosto troveremo molto caldo e una pista leggermente diversa per le altissime temperature e per questo mi sono tenuto in allenamento con un’accurata preparazione fisica. Oltre al test di Misano e a quello del Mugello, ho affrontato parecchie sessioni al simulatore per preparare al meglio il week end ed essere pronto a offrire il mio contributo alla squadra».

Il programma

Sabato: 10.40-10.55 Qualifica 1; 11.05-11.20 Qualifica 2; 18.40 : Gara 1 (50’+1 giro)
Domenica: 14.30 Gara 2 50’+1 giro

Entrambe le gare di 50' + 1 giro saranno trasmesse in diretta Tv su Raisport, in web streaming sul sito www.acisport.it/Cigt e sulla pagina Facebook del campionato www.facebook.com/ CIGranTurismo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE