Podismo

Si parte con la SanBeRun, e con #correndovinciamo

L’edizione 2020 premierà la fedeltà dei podisti con una nuova formula dettata dall’emergenza sanitaria: 12 le gare di Coppa per ora in calendario

30 giugno 2020
|

#correndovinciamo è il motto con cui l’ASTi ha deciso di rilanciare la stagione podistica 2020 che debutterà domenica con la quinta edizione della SanBeRun, dopo che a fine febbraio-inizio marzo si erano potute svolgere in extremis tre gare podistiche del calendario ASTi. Per gli appassionati di corsa, dopo una lunga pausa sarà piacevole ritrovarsi a San Bernardino per condividere la propria passione grazie all’entusiasmo di Ente Turistico e Moesa Runners. La coppa ASTi 2020 si svolgerà su dodici prove: sei dedicate alla corsa in salita e sei al podismo, compresa la prova in pista su 5000 metri. Rispettando la filosofia del motto #correndovinciamo, al termine della stagione saranno premiati tutti coloro che riusciranno a partecipare ad almeno 4 prove.

Per le prove podistiche, dopo il doppio impegno nel Grigioni italiano con SanBeRun e Gran Premio Rossa (8 agosto, vincitrice del premio di gara dell’anno 2019), in settembre ci saranno le prove Penz...iamo a Chiasso e la Stramassagno prima del finale capriaschese con il Gir Dal Diavol e il 5000 m in pista. La speciale Coppa di montagna si apre invece con una doppietta leventinese: Rodi Tremorgio e Faido Lago di Carì, prima di trasferirsi in Valle Maggia con la Gordevio-Brunescio e la Basodino Skyrace e quindi, in ottobre, con la tappa in Capriasca della Cronoascesa al Bigorio e il gran finale con la Stairway to Heaven sulle gradinate della funivia Piotta Ritom.

Tre prove anche per la Coppa giovanile

Nel 2020 ci sarà anche una speciale Coppa giovanile ASTi dedicata agli U16, che si svolgerà su tre prove: la SanBeRun, la Stramassagno e il 1000 metri in pista in Capriasca. Anche per la Coppa giovanile verrà premiata la partecipazione, mentre sono stati annullati il Trofeo ASTi per società e il Trofeo ASTi staffette 2020, per il quale tutto è da definire circa lo svolgimento delle previste staffette autunnali.

Per gli appassionati ci saranno diverse novità: sicuramente la più importante sarà quella riguardante le iscrizioni che dovranno essere prevalentemente online e anticipate. Il giorno della gara le iscrizioni non saranno sempre possibili e ci saranno nuovi protocolli per le zone di partenza e di arrivo. A causa del continuo evolversi della situazione sanitaria, s’invita a verificare regolarmente sui siti ufficiali delle singole manifestazioni gli aggiornamenti dei programmi e dei regolamenti di gara.

Domenica a San Bernardino la SanBeRun, con iscrizioni possibili soltanto 90’ prima della partenza, sperimenterà le novità e accanto alle prove di coppa offrirà anche la categoria Dogtrail per chi vuole correre con il cane. Nuovo calendario e regolamenti per l’anno 2020 su www.astiticino.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE