Atletica

Un milione di chilometri da raggiungere passo passo

Quarantotto ore di tempo per tagliare l'ambizioso traguardo: la sfida della OneMillionRun è lanciata. Sabato il via

Ci sarà anche lei (Ti-Press)
27 maggio 2020
|

Un primo passo sulla strada di quella che sarà la nuova normalità. È questo che si prefiggono i promotori della OneMillionRun, manifestazione che terrà banco sabato e domenica con l'obiettivo di percorrere in tutta la Svizzera, complessivamente, un milione di chilometri in 48 ore. Il progetto viene attivamente sostenuto da molte personalità sportive e politiche. Tra queste ultime c'è pure la consigliera federale Viola Amherd. Ognuno può partecipare: l'iscrizione è gratuita, e può essere effettuata sul sito www.onemillionrun.ch

«Lo sport è fondamentale per la salute fisica e mentale. Nelle ultime settimane l'abbiamo provato sulla nostra pelle. Ecco perché i progetti come la OneMillionRun sono molto importanti - racconta la ministra dello sport Viola Amherd -. Il progetto incoraggia in modo creativo la popolazione a raggiungere l'obiettivo, correndo, passeggiando o facendo nordic walking. In questo modo le persone in tutta la Svizzera possono congiungersi, nonostante le direttive di distanziamento sociale e di igiene».

Col suo milione di chilometri da percorrere in 48 ore, la OneMillionRun si candida per divenire l'evento podistico più grande di tutti i tempi, anche se, chiaramente, il tutto si svolgerà in circostanze completamente diverse rispetto alle normali manifestazioni. Per poter abbattere la barriera del milione di chilometri è indispensabile il contributo di ogni singola persona, ma non sono necessarie app di tracciamento: le distanze percorse possono venir inserite anche manualmente sull'apposito sito.

Il simbolico colpo di partenza verrà dato allo scoccare della mezzanotte di sabato, e non in un luogo qualsiasi: come sfondo virtuale è infatti stato scelto il Letzigrund di Zurigo, tradizionale passerella calcata ogni anno da star del panorama mondiale dell'atletica. Il primo passo virtuale lo darà Yasmin Giger, uno dei più grandi talenti svizzeri dell'atletica.

Oltre a Giger, all'evento parteciperanno pure altri atleti svizzeri di punta, a cominciare dalla ticinese Ajla Del Ponte e i vari Mujinga Kambundji, Viktor Röthlin, Nicola Spirig e Lea Sprunger. Ma anche di altri sport come il mountainbiker Nino Schurter e Manuela Schär, campionessa del mondo di sport in carrozzella.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE