Vela

Nicola Monti vara le regate virtuali 'targate' Cvll

Visto il grande successo per la ePrimavera, gli organizzatori stanno valutando l'idea di proporre un campionato ad hoc

Un momento della regata
27 aprile 2020
|

Per tutelare la salute dei propri soci e dei propri collaboratori in questo periodo di emergenza legato al coronavirus, il Circolo Velico Lago di Lugano ha sospeso completamente le
proprie attività. Questo non ha tuttavia frenato l’entusiasmo del comitato nel voler promuovere lo sport della vela e lo spirito di coesione tra i soci e gli appassionati. Il Cvll ha quindi sfruttato le possibilità offerte dalla tecnologia per organizzare la prima regata virtuale in Ticino. Tramite la piattaforma Virtual Regatta che ospita anche lo Swiss eSailing National Championship ha organizzato la ePrimavera per sostituire la manifestazione già in programma per l’ultimo weekend di aprile.
La manifestazione che si è svolta nell’arco di due giorni ha coinvolto una cinquantina di velisti. L’impegno dello staff tecnico ha permesso lo svolgimento di ben 24 prove. Nella prima giornata i regatanti si sono sfidati nelle regate di qualifica che hanno stabilito l’ordine di partenza delle flotte Bronze, Silver e Gold per le finali di domenica. L’evento ha visto schierati sulla linea di partenza semplici velisti così come atleti di altissimo livello, vincitori di competizioni a livello internazionale. La possibilità di seguire le prove in diretta sulla piattaforma YouTube e il commento delle azioni in acqua ha reso l’evento avvincente anche per il numeroso pubblico accorso... sugli spalti virtuali per fare il tifo. Le abilità tecniche affinate in acqua sono state utili anche nell’oceano virtuale sancendo la vittoria di Nicola Monti dello YCAs (Yacht Club Ascona), seguito da Tomas Fiorentino e Luca Bordoni, entrambi portacolori del Cvll.
Sulla pagina www.cvll.ch/eregata tutte le informazioni relative alla manifestazione e le classifiche.
Visto il successo di questa edizione, il Cvll sta valutando di riproporre altre tappe che potrebbero eventualmente dar vita a un campionato ad hoc.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE