GINNASTICA ARTISTICA

Biles a Usa Gymnastics: 'Stupitemi con un'inchiesta indipendente'

La quattro volte campionessa olimpica è una delle vittime di abusi sessuali da parte di Larry Nassam

15 marzo 2020
|

Simone Biles, quattro volte campionessa olimpica, è tornata a chiedere «un'inchiesta indipendente» per far luce sullo scandalo degli abusi sessuali perpetrati da Larry Nassar. La Biles è una delle vittime dell'ex medico della Nazionale statunitense.

Tutto è nato da un tweet della federazione Usa che augurava «un felice compleanno» alla ginnasta dalle 19 medaglie d'oro mondiali, la quale sabato festeggiava i 23 anni. Il tweet aggiungeva: «Sappiamo che continuerai a impressionarci e a scrivere la storia!». Secca la risposta di Simone Biles: «E se foste voi a impressionare me facendo ciò che va fatto? Condurre un'inchiesta indipendente».

All'inizio del mese la ginnasta, una delle oltre 300 atlete ad aver fatto causa a Usa Gymnastics per non averle protette da Nassar, aveva già chiesto un'inchiesta indipendente dopo la proposta della federazione di un indennizzo totale di 215 milioni di dollari per tutte le vittime di Nassar. Una proposta ritenuta «inammissibile e insufficiente» dagli avvocati delle vittime.

L'ex medico della Nazionale ha abusato di 517 atlete tra il 1996 e il 2014. Nel 2018 è stato condannato a una pena tra i 40 e i 125 anni di prigione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE