SALTO CON GLI SCI

A Oberstdorf Amman 16° nel concorso vinto da Kobayashi

Nel primo appuntamento della Tournée dei Quattro trampolini si impone il giapponese, giunto al quinto successo consecutivo dopo il Grande Slam di un anno fa

29 dicembre 2019
|

Simon Ammann ha iniziato con il piede giusto la Tournée dei Quattro trampolini che ha preso il via da Oberstdorf. In un concorso vinto dal giapponese Ryoyu Kobayashi, il sangallese ha colto il 16° posto, miglior risultato della stagione. Il quattro volte campione olimpico ha ottenuto 132 e 128 metri. Ammann è soddisfatto della preastazione offerta, anche se vede ulteriori margini di miglioramento  nella parte centrale della fase di volo. Se riuscisse a perfezionare questo aspetto del suo movimento, potrebbe tranquillamente ritrovare un posto tra i migliori dieci. Ed è proprio da Oberstdorf che la carriera del sangallese era iniziata. Il 29 dicembre 1997 l'allora studente liceale di 16 anni con un 15° posto si era guadagnato la partecipazione alle Olimpiadi di Nagano dell'anno successivo.

Dopo essere salito sul podio per la prima volta questo mese, Killian Peier non è andato oltre il 33° rango, al termine di una giornata decisamente negativa, nella quale è stato battuto dal tedesco Costantin Schmid . Il romando aveva già affermato di avere problemi con il decollo in occasione del concorso di Engelberg... «Al momento non ho chiarezza nella mia testa. Mi manca la fiducia».

La vittoria, come detto, è andata al giapponese Kobayashi. Voli di 138 e 134 metri gli hanno permesso di imporsi con 9,2 punti di vantaggio sulla concorrenza, il tedesco Karl Geiger e il polacco Dawid Kubacki. Il nipponico, che un anno fa aveva conquistato il Grande Slam, aggiudicandosi tutti e quattro i concorsi della Tournée, è dunque giunto al quinto successo consecutivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE