Nuoto

Altra finale (con record) per Ugolkova agli Europei di Glasgow

La ticinese si è piazzata 3ª della sua semifinale (6ª assoluta) e ha migliorato il già suo primato svizzero nei 100 m misti. Record anche Ponti, fuori nei 200 libero

5 dicembre 2019
|

Anche la seconda giornata dei Campionati europei in vasca corta di Glasgow ha regalato belle soddisfazioni per il nuoto ticinese. La rossoblù d'adozione che gareggia per l'Sc Uster-Wallisellen Maria Ugolkova ha infatti centrato la finale nei 100 m misti (impresa già riuscitale il giorno prima nei 400 m sempre misti, dove aveva poi chiuso al sesto rango), segnando anche in questo caso un nuovo record svizzero. La 30enne di origine russa nel penultimo atto ha infatti fermato il cronometro in 59”29, migliorando di 46 centesimi il primato nazionale che lei stessa aveva firmato circa un mese fa e piazzandosi terza nella batteria vinta dall'ungherese Hosszu (6° tempo assoluto). Domani alle 19.30 (ora svizzera) la Ugolkova andrà così a caccia di una medaglia, prima di andare “all-in” il giorno seguente nella sua disciplina prediletta, i 200 m misti.

Niente semi ma primato personale per Ponti

L'altro ticinese impegnato in Scozia, il 18enne Noè Ponti, dopo il 13° posto (con record nazionale) nei 100 m delfino ha sfoderato nuovamente un'ottima prova nelle qualificazioni dei 200 m stile libero, migliorando di ben 60 centesimi il suo primato personale. Un 1'45”45 che non gli è però bastato per raggiungere le semifinali visto che il suo è stato solo il 25° crono totale. Il locarnese tornerà in acqua domani mattina nelle batterie dei 200 m misti.

Quanto agli altri rossocrociati, il 19enne bernese Thierry Bollin si è fermato in semifinale (16° tempo totale) nei 100 m dorso. Eliminati pure Yannick Käser (14° nei 200m rana), Nina Kost (18ª nei 100m stile libero) e Sinan Rüegg (20° nei 400m misti).

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE