atletica

Diuretico vietato inguaia la stellina giamaicana della velocità

Briana Williams positiva all'idroclorotiazide. La campionessa del mondo U20 rischia 4 anni di squalifica. L'avvocato: sostanza assunta senza saperlo.

28 agosto 2019
|

La promettente giamaicana Briana Williams (17 anni) è stata controllata positiva all'idroclorotiazide, un diuretico vietato. La campionessa del mondo U20 nei 100 e nei 200 metri – recentemente terza alle selezioni nazionali élite per i Mondiali, con un tempo di 10"94 sui 100m – rischia una sospensione fino a quattro anni.
L'avvocato dell'atleta afferma che il test positivo è la conseguenza dell'assunzione di un farmaco contro i raffreddamenti, la cui composizione non indicava la presenza del prodotto proibito. «La nostra posizione sarà quella che Briana Williams non ha commesso alcun illecito – ha commentato – e, viste le circostanze, non dev'essere oggetto di sanzioni, bensì unicamente di un rimprovero».

 

La notizia giunge al momento in cui la Federazione giamaicana (JAAA) deve comporre, entro il 6 settembre, la sua selezione per i campionati del mondo di Doha.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE