Altri sport

Di corsa verso il Letzigrund

Grande successo per la finale cantonale della Ubs Kids Cup svoltasi al Cst di Tenero. I vincitori si giocheranno i titoli nazionali il 31 agosto a Zurigo

12 giugno 2019
|

Una splendida giornata di sole ha baciato l’edizione 2019 della finale della Ubs Kids Cup svoltasi sabato al Cst di Tenero.
Sotto gli occhi attenti di Luca Bernaschina in veste di padrino, e in un’atmosfera di festa, 350 ragazzi hanno raccolto la sfida divertendosi e impegnandosi a fondo nelle tre discipline (60 metri, salto in lungo e lancio della pallina), godendosi l’ottima organizzazione della Sab Bellinzona supportata dalla Ftal.

A conferma della bontà della Kids Cup nello scovare talenti, la vincitrice dell’edizione 2017 Emma Piffaretti ha firmato sabato a Zofingen il primato svizzero U20 atterrando a 6m40.

Sabato 31 agosto, in occasione della finale svizzera, i giovani talenti daranno il meglio di sé al Letzigrund, solo due giorni dopo il ‘Weltklasse’ di Zurigo, meeting di atletica leggera di fama mondiale. I bambini e i ragazzi d’età compresa tra i 7 e i 15 anni saranno accompagnati durante questa importante giornata dalle star mondiali dell’atletica leggera.

La giornata delle finali di Tenero ha riservato tante emozioni. Tra le gare più avvincenti quella delle ragazze 2005 che ha visto la vittoria di Sara Broggini con 2’099 punti. Correndo in 8’’09 sui 60 metri, ha festeggiato la vittoria a spese di Matilda Rosa e Gaia Iten. Il 7’’98 di Desirée Regazzoni non è invece bastato (tra le ragazze 2004) per superare la solida prova di Claudine Albisetti che con 2207 punti ha ottenuto la miglior punteggio di giornata. Terza tra le ragazze 2004 Matilde Vitali.

Nella categoria maschile grande prova di André Da Cruz che con 2’352 punti ha ottenuto il miglior punteggio. Ottimo il volo di 6m17 nel lungo. Remy Piffaretti, secondo, ha superato i 2’000 punti.

Tra i nati nel 2005 la regolarità e il 57m55 nella pallina premia Nicolas Cerutti che vince con 2’155 punti davanti a Joao Sepulveda. A Giona Pasteris non bastano 7’’39 sui 60 per il podio, che va al suo compagno Nathan Codiroli. Tra le più piccole, nate nel 2012, domina Alessia Asmus che con 800 punti si porta chiaramente in testa alle liste svizzere.

Tra i ragazzi festeggia Sebastian Maghella. Nella categoria U14 Matteo De Biasio vince sfiorando i 60 metri con la pallina, mentre Ivana Pirolli si assicura il biglietto tra le ragazze con un buon 8’’28 sui 60 e un balzo a 4m74. Per il 2007 a Zurigo ci saranno Cédric Müller e Marianna Bettega, che ha lanciato la pallina a 35m18. Tra gli U12 tris della Sam con Gianmarco Bielli, Mattia Genini, Elisa Tricarico. Tra le ragazze 2009 Sara Gorza è la migliore. Nella categoria U10 sono Caroline Haag, Selina Gianetti, Raphael Pontarolo e Tiziano Orlando a guadagnarsi il diritto di calcare la magica pista del Letzigrund.

Uno spiraglio rimane aperto per i “lucky losers’, ovvero i cinque migliori risultati per categoria selezionati tra le 26 finali cantonali. Gli atleti ticinesi dovranno però pazientare fino a metà agosto per scoprire se avranno un posto nella magica gara del 31 agosto al Letzigrund.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE