ATLETICA

Sono Piffaretti e Angelella i campioni

Grande spettacolo al Palexpo di Locarno, sede dei campionati ticinesi sprint, che incoronano la giovane dell'Us Ascona e il velocista della Virtus Locarno

31 gennaio 2019
|

È davvero un grande spettacolo quello andato in scena ieri sera al Palexpo di Locarno, sede dei campionati ticinesi assoluti sui 60 piani e ostacoli che hanno incoronato Emma Piffaretti e Daniele Angelella. La giovane dell’Us Ascona (classe 2002) ha confermato la vittoria dell'anno scorso, andando a imporsi in 7’’72 dopo essersi qualificata agevolmente nella nona serie, precedendo in finale altre due giovanissime velociste, entrambe dell’Sa Bellinzona, Rachele Pasteris (2001) e Maëva Tahou (2003), le quali hanno chiuso in 7’’90 e 7’’96. Quarto rango, invece, per Nadine Calderari dell'Sfg Chiasso, appena sopra gli otto secondi (8’’01), seguita da Renée Facchinetti (Usa) e Tessa Tedeschi (Sfg Airolo). Mentre nella finale B c'è stata la bell'affermazione di Desirèe Regazzoni (Frecce Gialle Malcantone), con il personale di 8’’02.
Al maschile, invece, l’esperto Daniele Angelella (Virtus), dopo essersi qualificato con il tempo di 7’’02 in finale è riuscito a scendere al di sotto dei sette secondi (6’’99), staccando di tre centesimi il giovane Simon Calderari (Sfgc), che nelle qualificazioni aveva stabilito il personale in sette secondi netti. Alle spalle dei due primattori la classifica è davvero serrata: ben tre atleti racchiusi in appena quattro centesimi, con il bronzo che è andato a Stefano Croci (Atletica Mendrisiotto) in 7’’26, davanti al compagno di club Aaron Dzinaku (7’’24) e a Christian Reboldi (Sab) in 7’’30 (personale). Sesto rango invece per Alessio Guidon (Gab) in 7’’41, mentre la finale B è stata appannaggio dell’italiano Giordano, davanti a Giovanni Pirolli (Usa) e Julian Rüfenacht (Gab), appaiati a 7’’34.

Per quanto riguarda gli ostacoli, invece, tra le donne (84 cm) si è imposta Mia Vetterli dell’Usa Ascona in 9’’29 (nuovo personale), mentre tra le U18 (76,2 cm) Emma Piffaretti ha festeggiato il bis in 8’’67, davanti al terzetto Sab formato da Maëva Tahou, Ulla Rossi e Bernadette Gervasoni. Al maschile, invece, Christian Reboldi (Sab) si è imposto tra gli U18 (91,4 cm) nel tempo di 8’’23, precedendo Nathan Oberti e Nicola Fumagalli del Gab.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE