Ciclismo

Giro d'Italia, stavolta il più veloce è Sam Bennett

L'irlandese si impone in volata sul traguardo di Praia a Mare, precedendo Elia Viviani. Non cambia la generale, con Simon Yates sempre in rosa.

11 maggio 2018
|

Nella terza tappa, quella conclusa a Eilat, Sam Bennett era stato sconfitto da Elia Viviani in una volata molto discussa per la scorrettezza del velocista irlandese. Stavolta, nella prima volata su suolo italiano, Bennett si è preso la rivincita, sfrecciando per primo sotto il traguardo di Praia a Mare, al termine di una frazione lunga 159 km. L'irlandese ha superato proprio Viviani, il quale sembrava in grado di conquistare la terza vittoria di tappa, ma è stato battuto in extremis dalla rimonta del rivale. «Ero andato vicino a questo successo diverse volte, anche negli anni scorsi, ma mi sembrava di non riuscire a trovare il colpo di pedale giusto – ha commentato Sam Bennett a fine tappa –. Stavolta è andata bene, la squadra ha lavorato magnificamente e mi ha portato in zona utile. Prendere la ruota di Viviani non è stato facile, tutti la volevano, ma io ho avuto pazienza, ho aspettato fino all'ultimo e sono stato premiato». In classifica generale non cambia nulla e Simon Yates conserva la maglia rosa vestita la prima volta ieri sulle pendici dell'Etna. La settima giornata del Giro d'Italia 2018 è stata caratterizzata da una fuga a tre, partita dopo appena 8 km. Ballerini, Belkov e Irizar hanno pedalato di comune accordo, con la compiacenza del gruppo, fino a16 km dall'arrivo, quando la loro avventura si è conclusa. Da quel momento si sono messe a lavorare le squadre dei velocisti per la volata finale che ha premiato la Bora di Bennett. Domani arrivo in salita (2ª categoria) a Montevergine di Mercogliano, 18 km di salita con pendenze attorno al 5%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔