Tecnologia

Apple lancia Mac Studio, computer ‘deluxe’ per creativi

Completo di Studio Display, è un computer fisso esternamente simile al Mac Mini ma con più potenza all’interno

Svelato
(www.apple.com)
9 marzo 2022
|

Durante l’evento di presentazione di iPhone Se e iPad Air, Apple ha annunciato il Mac Studio, un computer fisso che assomiglia al Mac Mini all’esterno ma racchiude molta più potenza all’interno. Insieme a questo dispositivo arriva lo Studio Display, il monitor pensato a completamento del pacchetto che si rivolge a creativi e professionisti del design. Nella configurazione più potente, il computer supera la cifra dei 10’000 euro.

La novità centrale di Mac Studio è il processore M1 Ultra, che si affianca al chip precedente M1 Max. Gli ingegneri di Apple, per realizzare la variante Ultra sono riusciti a connettere fisicamente due M1 Max, per ottenere una soluzione hardware più potente senza dover sviluppare da zero un nuovo semiconduttore. Mac Studio include quattro porte Thunderbolt 4 sul retro, oltre a una porta Ethernet da 10 Gb, due porte USB-A, un Hdmi e un jack audio. Supporta il Wi-Fi 6 e il Bluetooth 5.

Nella costruzione del computer, Apple non ha lasciato da parte l’ambiente. Secondo alcune stime rilasciate durante la presentazione, il desktop consuma 1’000 kWh di energia in meno all’anno rispetto a un Pc concorrente di fascia alta. I suoi magneti inoltre utilizzano terre rare al 100% riciclate mentre lo stagno che ricopre la scheda interna arriva da materiali di recupero. Lo schermo Studio Display ha una diagonale da 27 pollici Retina con definizione 5K e un prezzo di 1’799 euro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE