Tecnologia

iPhone 14, all’orizzonte la porta usb-c

La decisione sarebbe tecnica, ma anche conseguenza delle richieste dell’Unione europea che chiede ai colossi dell’hi-tech uniformità di standard

Pronti a cambiare (Keystone)
22 novembre 2021
|

Gli iPhone 14 potrebbero, per la prima volta nella storia, adottare la porta di ricarica usb-c. Lo afferma il sito iDrop News, che ha raccolto varie indiscrezioni da una serie di fonti definite affidabili, che forniscono precise informazioni sulla prossima generazione di smartphone della Mela.

Secondo le voci interne più recenti, almeno due dei quattro modelli di iPhone previsti per il prossimo settembre, il 14 Pro e il 14 Pro Max, monteranno una porta standard di tipo-c, che sostituirà il connettore lightning proprietario, quello montato attualmente sugli iPhone 13. Apple utilizza già una ricarica del genere sui più recenti iPad.

La decisione sarebbe conseguenza sia delle richieste dell’Unione europea, che in ottobre aveva invitato i colossi dell’hi-tech a uniformarsi a uno standard unico per venire incontro alle esigenze dei consumatori, sia per questioni puramente tecniche. L’odierna porta lightning non consentirebbe infatti velocità di trasmissione dati pari a quelle delle usb-c, sempre più richieste per spostare file di grandi dimensioni tra dispositivi e verso i computer.

Una necessità concreta per gli utenti iPhone che scattano foto e girano video in alta qualità (ProRes), formati pesanti dal punto di vista dell’archiviazione. La velocità di trasferimento di un connettore lightning è comparabile a quella di una porta usb 2.0, oramai superata per tecnologia. Anche l’amministrazione Biden si è detta a favore del passaggio al connettore unico per i principali dispositivi tecnologici di consumo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE