Tecnologia

iOS 15 Apple, tre falle nel sistema operativo per smartphone

Il ricercatore che le ha scovate, secondo il sito 9to5mac, le avrebbe segnalate alla società di Cupertino, ma sarebbe stato ignorato

Mela bacata (Keystone)
27 settembre 2021
|

Un ricercatore ha scoperto tre falle aperte nel sistema operativo per telefoni di Apple, iOS 15, che resterebbero ancora scoperte, senza correzione. Il ricercatore, secondo il sito 9to5mac, le avrebbe segnalate alla società di Cupertino ma sarebbe stato ignorato.

Il ricercatore in questione si fa chiamare ‘illusionofchaos’, e ha segnalato le suddette falle partecipando ai programmi ‘bug bounty’ ufficiali di Cupertino, ovvero quei programmi che tante aziende tecnologiche hanno messo in campo per chiedere a sviluppatori esterni di trovare bug nei sistemi, sotto ricompensa. Nel fine settimana, il ricercatore ha reso pubbliche le sue scoperte che comprendono tre vulnerabilità ancora senza correzione; lo stesso, ha poi ricevuto una risposta da Apple, che ha affermato di aver preso coscienza degli errori, scusandosi per il ritardo. “Vogliamo farti sapere che stiamo ancora indagando su questi problemi, su come possiamo affrontarli per proteggere i clienti. Grazie ancora per aver dedicato del tempo a segnalarci le vulnerabilità, apprezziamo il tuo impegno”, ha affermato l’azienda.

Proprio nelle scorse settimane Apple ha corretto a livello mondiale una vulnerabilità che il controverso software Pegasus è riuscito a sfruttare per infettare gli iPhone. Lo spyware della società israeliana NSO ha hackerato con successo i dispositivi a marchio Apple senza ricorrere a collegamenti o pulsanti ingannevoli, quindi senza alcuna azione anche involontaria da parte dell’utente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE