Tecnologia

TikTok è l'applicazione più scaricata al mondo

Sono i dati del 2020. Con quasi 700 milioni di utenti mensili, si è piazzata davanti a Facebook e ai suoi messenger

In cima ai download lo scorso anno (Keystone)
11 agosto 2021
|

La piattaforma video musicale o umoristica, TikTok, ha preso il posto dell'applicazione mobile più scaricata al mondo nel 2020, davanti a Facebook e ai suoi messenger. Sostiene quasi 700 milioni di utenti mensili in tutto il mondo. Secondo la società specializzata App Annie, l'applicazione di proprietà del gruppo cinese ByteDance è arrivata in cima ai download lo scorso anno, seguita da Facebook, WhatsApp, Instagram e Messenger, quattro servizi del colosso californiano dei social network. Poi vengono Snapchat e Telegram.

TikTok ha avuto un mese difficile alla fine del 2019, quando l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cercato di vietarlo attraverso ordini esecutivi che lo accusavano di essere utilizzato per spiare gli americani per conto di Pechino. Ma ciò non ha intaccato la sua popolarità, che è esplosa a favore di misure di restrizioni sanitarie e blocchi. A giugno, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato la revoca degli ordini esecutivi del suo predecessore, chiedendo alla sua amministrazione d'indagare sui rischi reali posti dalle applicazioni Internet di proprietà di alcune potenze straniere.

Se TikTok vanta circa 700 milioni di utenti mensili nel mondo, Facebook mantiene un grande vantaggio: più di 3,5 miliardi di persone utilizzano almeno una delle sue quattro piattaforme (Facebook, Instagram, Messenger, WhatsApp) ogni mese. Ma Instagram e altre reti hanno copiato il formato dei brevi video, con effetti speciali facili da usare, che hanno reso TikTok così tanto successo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE