Tecnologia

Atterrato a Sidney dopo 19 ore di volo non stop, piloti testati

Un viaggio record quello del Boeing 787-9 della Qantas per la durata ma anche per la distanza percorsa, 17'800 km, da Londra all'Australia

foto keystone
15 novembre 2019
|

È atterrato oggi all'aeroporto di Sydney il Dreamliner della compagnia di bandiera australiana Qantas che ha completato il primo volo di prova non-stop di 19 ore e 19 minuti da Londra. Un viaggio record quello del Boeing 787-9 per la durata ma anche per la distanza percorsa, 17'800 km.

Partito da Londra Heathrow giovedì alle 6 del mattino, il volo ha sorvolato Germania, Russia, Polonia, Bielorussia, Kazakistan e Cina prima di dirigersi a sud attraverso Filippine e Indonesia. Nonostante una capacità di passeggeri fino a 256, l'aereo trasportava solo circa 50 persone, tra cui scienziati, ricercatori, piloti e dipendenti Qantas, che hanno indossato per l'intero volo congegni di tecnologia per monitorare i modelli di sonno e il consumo di cibi e bevande, e per verificare l'effetto sullo stato di salute di fattori come l'illuminazione, il movimento e l'intrattenimento a bordo.

Sono stati anche registrati i livelli di melatonina che determina il jet lag, prima, durante e dopo il volo. Sono state inoltre monitorate encefalogramma le onde cerebrali e misurare la lucidità mentale dei piloti prima, durante e dopo il volo, al fine di elaborare i modelli di riposo più efficaci.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE