Tecnologia

Samsung verso il 'pieghevole', Apple sull'economico

Il primo smartphone pieghevole sarà sugli scaffali sudcoreani domani. La casa di Cupertino, invece, proporrà l'iphone a buon mercato

5 settembre 2019
|

Per il primo smartphone pieghevole di Samsung c'è finalmente una data ufficiale di lancio: il Galaxy Fold debutterà sugli scaffali sudcoreani domani, il 6 settembre, e nelle settimane successive in Usa e in alcuni Paesi europei. Il dispositivo sarebbe dovuto arrivare nelle mani dei consumatori americani il 26 aprile, ma la sua distribuzione era stata fermata per i problemi di fragilità dello schermo emersi durante le prove di alcuni giornalisti.

In una nota, Samsung ha annunciato che il Galaxy Fold esordirà in Corea del Sud a un prezzo di 2,4 milioni di won (circa 1'800 euro). Al lancio in patria seguiranno i mercati esteri: "Francia, Germania, Regno Unito, Usa, Singapore e altri", si legge nella nota. Negli Stati Uniti il Fold dovrebbe arrivare il 27 settembre.

Lo smartphone arriverà quindi sul mercato con 5 mesi di ritardo rispetto a quanto preventivato. "Nel corso degli ultimi mesi abbiamo perfezionato il Galaxy Fold per garantire la migliore esperienza possibile. Non abbiamo solo migliorato il design e la costruzione, ma abbiamo anche impiegato del tempo per ripensare l'intero percorso del consumatore", spiega l'azienda.

Il Galaxy Fold va a inaugurare il comparto degli smartphone pieghevoli, da cui nei prossimi anni si attende una rivitalizzazione del mercato telefonico. Della partita è anche Huawei, con il dispositivo Mate X di cui ancora non si conosce la data di lancio.

Più economico, per riguadagnare mercato

Apple ha in programma di portare sul mercato un iPhone economico, che si affiancherà ai modelli di punta che l'azienda svelerà la prossima settimana. L'indiscrezione arriva dal quotidiano giapponese Nikkei, secondo cui la casa di Cupertino lancerà il dispositivo in primavera per riguadagnare quote nel mercato globale degli smartphone, dove l'azienda è terza alle spalle di Samsung e Huawei.

Il melafonino economico sarebbe il successore dell'iPhone SE lanciato nel 2016 a un prezzo di 400 dollari. Il listino del nuovo telefono dovrebbe aggirarsi su quella cifra, mentre le dimensioni dello schermo potrebbero essere da 4,7 pollici, come il piccolo iPhone 8 del 2017.

Per Apple – che il 10 settembre svelerà gli iPhone 11, 11 Pro e 11 Max – lo smartphone economico potrebbe servire a riguadagnare clienti soprattutto in Cina e nei mercati emergenti, andando a competere con Samsung e Huawei nella fascia media del mercato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE