Tecnologia

Il robot più agile ha le fattezze di un mini-ghepardo

È stato costruito dai ricercatori del Dipartimento di Ingegneria meccanica del Massachusetts Institute of Technology (Mit) e verrà presentato in maggio

4 marzo 2019
|

Molleggiato sulle sue quattro zampe, spicca salti con l'agilità di un ginnasta e riesce a spostarsi in tutte le direzioni, anche sui terreni difficili, con una velocità doppia rispetto a quella di un essere umano: è quanto sa fare il robot ghepardo costruito nel Massachusetts Institute of Technology (Mit).

I ricercatori, diretti da Sangbae Kim, lo hanno chiamato semplicemente mini-ghepardo, per distinguerlo dal grande Cheetah 3 realizzato nel 2018 e diventato celebre come il robot quadrupede capace di salire su una gradinata.

Presto i ricercatori del dipartimento di Ingegneria meccanica del Mit, che hanno costruito entrambi i robot, contano di presentare il mini-ghepardo nella Conferenza internazionale sulla Robotica e l'automazione in programma in Canada, a Montreal, dal 20 al 24 maggio.

Pesante poco più di nove chilogrammi, riesce a voltarsi rapidamente con una torsione del busto e, a detta dei ricercatori, è "virtualmente indistruttibile". Ha infatti una struttura modulare nella quale ogni componente può essere facilmente sostituito, osserva uno dei suoi progettisti, Benjamin Katz. "Abbiamo costruito questo robot perché è facile sperimentarlo e metterlo alla prova in imprese 'pazze'", ha aggiunto Katz spiegando che il robot ghepardo "è facile e poco costoso da riparare".

Anche grazie a queste caratteristiche il robot può essere dato in prestito senza problemi ad altri gruppi di ricerca, in modo da ampliare il raggio dei possibili test e raccogliere quanti più dati possibile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE