Tecnologia

Un'app ci salverà da catastrofi e atti di terrorismo

'Alertswiss' è scaricabile da Google Play Store e dall’Apple store. Completa l'attuale sistema di allarme sirene+info emittenti radio sul territorio nazionale.

18 ottobre 2018
|

In caso di catastrofi e situazioni di emergenza, chiunque potrà essere informato da subito mediante le notifiche dell'applicazione per smartphone messa a punto da Alertswiss in collaborazione con l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e i partner cantonali. Tale App - alertswiss, scaricabile da Google Play Store e dall’App Store di Apple - completa l'attuale sistema di allarme diffuso dalle sirene e di successiva informazione mediante le emittenti radio che coprono l'intero territorio nazionale.

Benché il sistema attuale funzioni bene, l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) intravede una lacuna dal momento che gran parte della popolazione usa quotidianamente soprattutto mezzi di comunicazione mobili, senza contare che vi sono persone con disabilità uditive escluse dall'attuale metodo. Inoltre, via Internet, sul sito www.alert.swiss le informazioni possono essere trasmesse più velocemente. D'ora in poi, insomma, in caso di terremoto, colata detritica o altre catastrofi naturali, incendio in un impianto chimico o ferroviario, attacco terroristico, le autorità possono informare per il tramite di notifiche push e con pubblicazioni sul sito Internet di Alertswiss. La pubblicazione dei comunicati d'allarme sui nuovi canali avviene simultaneamente all'attivazione delle sirene.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE