Tecnologia

Dieci anni di rivoluzione 'mobile' con Android

(Alan Diaz)
1 novembre 2017
|

Android festeggia dieci anni: il sistema operativo "mobile" di Google veniva presentato ufficialmente il 5 novembre 2007 per poi arrivare sul primo smartphone un anno dopo.

Android è stata una delle grandi scommesse vinte da Big G, che ne ha acquistato la start up nel 2005 per 50 milioni di dollari: oggi il software del "robot verde" conta almeno due miliardi di utenti e in un decennio ha praticamente polverizzato la concorrenza.

È il sistema operativo "mobile" più diffuso al mondo e a tenergli testa ormai è soltanto iOS di Apple con una sfida ormai spostata sui mercati emergenti. Android è su quasi l’82% degli smartphone del globo e sul 66% dei tablet (dati Statista riferiti all’ultimo trimestre del 2016). Quest’anno per la prima volta ha superato anche Windows, sistema per pc di Microsoft, considerando gli accessi online da ogni mezzo di connessione.

Una delle chiavi del suo successo sta nella collaborazione di Google con più produttori di dispositivi mobili, da Samsung a Huawei. L’ultima versione lanciata è Android 8 Oreo, al debutto sui Pixel 2 di Google e sui Mate 10 di Huawei.

Per il futuro l’acceleratore è già schiacciato su intelligenza artificiale e realtà aumentata, ma non solo. Per conquistare il prossimo miliardo di utenti Android si è snellito, con la versione Go che va incontro alle richieste dei mercati in via di sviluppo.

(ATS)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔