Tecnologia

Oggi la risposta di Google ai nuovi iPhone: arriva il 'Pixel 2' 

Il Pixel Xl
4 ottobre 2017
|

Seguendo una tradizione – invero passata sin qui un po' in sordina – Google rinnova i propri telefonini e stasera alle 18 ora svizzera presenta il successore del suo 'Pixel' assieme al nuovo sistema operativo Android 8.

Potenza, alta gamma e alti prezzi

Il nuovo googlefonino, come i predecessori, sarà lanciato sul mercato in due grandezze: da 5 e da 6 pollici di diagonale. Entrambi monteranno un potente processore Snapdragon 835, 4 gigabyte di Ram, 64 o 128 GB di memoria interna, speaker stereo e fotocamera posteriore da 12 megapixel. Dovrebbe sparire il jack per le cuffie, cosa che permetterà una certificazione di impermeabilità tra le più alte.

Lo smartphone più piccolo è stato prodotto da Htc e avrà uno schermo Full Hd mentre il secondo, costruito da Lg, disporrà di una risoluzione più alta, in Qhd+. Ereditando la caratteristica da altri modelli Lg, la versione Xl (si chiama proprio così) avrà dei bordi molto ridotti attorno allo schermo, permettendo così al display di occupare fino all'85% dell'intera parte frontale del telefono. Non ci si attende però un display fino al bordo, già presente su altri modelli Android di alta gamma in commercio.

I prezzi rimarranno probabilmente quelli dei Pixel annunciati l'anno scorso, ovvero alti: si partirà verosimilmente dagli 860/900 franchi per i modelli più piccoli e meno cari fino ad arrivare ai 1100. Finisce così la tradizione dei precedenti googlefonini, quando con la linea Nexus l'idea di Montain View era quello di fornire dei buoni telefoni a prezzo contenuto con lo scopo di dimostrare la potenza di Android.

Nuovo sistema operativo

I Pixel 2 saranno i primi a montare il nuovo Android 8, che introduce qualche piccola novità nell'interagire con il telefono. Nulla, invero, che un utente distratto noterà. L'aggiornamento sarà distribuito anche a tutta la gamma "ufficiale" di Google fino al Lg Nexus 5x del 2015. I possessori di smartphone 'terzi' – targati ad esempio Samsung, Motorola, Huawei e Lg – dovranno attendere che i rispettivi produttori distribuiscano la nuova versione, ammesso che lo facciano. 

Google Home

Oggi dovrebbe essere annunciato anche il concepimento del fratellino minore di Google Home, l'assistente domestico di Mountain View. Chiamato "Home Mini", costerebbe attorno ai 49 dollari e dovrebbe essere disponibile in tre colori. Possibile anche un aggiornamento dell'intera famiglia di assistenti domestici/altoparlanti.

Pixelbook, il portatile secondo Google

Atteso anche un notebook di fascia alta con sistema operativo Chrome Os. Chiamato PixelBook, dovrebbe costare 1200 dollari e includere l'assistente vocale Google Assistant.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔