Tecnologia

Apple iOS 11, ecco le funzioni più utili per iPhone e iPad

Emoji a palate
19 settembre 2017
|

Arriva il nuovo sistema operativo di Apple, e tutti a chiedersi "vabbè, cosa c'è di nuovo?" Ecco, in breve, cosa.

1. Nuovi emoji

Sono le cose più frivole, quelle che si notano per prime quando si prova un nuovo sistema operativo. Adesso agli amici potrete mandare non solo faccine e pollicioni, ma anche zombie, tirannosauri, faccine che vomitano. Mai più senza (come no).

2. La App "File"

Finalmente si possono organizzare e spostare i file presenti sul dispositivo da una cartella all'altra, grazie ad una nuova app nativa.

3. Siri per il giovane Werther

Ci si sente sempre un po' mentecatti, a parlare con Siri. Apple ci ha pensato e adesso potremo anche scriverle, sempre per avere risposte a tutte le nostre domande ("perchè non c'è un ristorante cinese a Olivone?", "chiedi pietà alla mia ex", e roba del genere). Siri risponde parlando o per iscritto, a seconda delle preferenze.

4. Traduzioni su Siri

Si potrà chiedere a Siri come si dice una parola o una frase nelle maggiori lingue straniere.

5. Blocco pubblicità

Ora safari ha un adblocker per evitare le pubblicità invadenti mentre navighiamo su internet. Una bella rogna per gli inserzionisti.

6. Dock per iPad

Sugli iPad si potrà ora avere un nuovo dock simile a quello dei computer Mac: premendo sui bottoni delle app 'ancorati' in fondo allo schermo, si possono gestire e organizzare le app aperte, quelle preferite e gestire il multitasking.

7. Nuove funzioni touch

Su iPad si avranno nuove possibilità per trascinare immagini e altri elementi da una app all'altra, con un semplice "drag'n'drop"

8. Nuovi funzioni per la telecamera

Stabilizzazione delle immagini, Hdr in modalità ritratto, nuovi effetti per i live: tutte funzioni che chi usa gli i-Cosi per le immagini sarà forse felice di scoprire.

9. Modalità 'non disturbare mentre guido'

Se siete fra quelli che si lasciano disturbare dallo smartphone mentre guidano (chi è senza peccato...) questa funzione fa per voi: si può impostare in modo che riconosca automaticamente quando state guidando, assicurandosi che lo schermo resti nero ed eventualmente inviando risposte automatiche tipo "sto guidando" ai contatti prescelti.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔