Newsletter

Energia, i Comuni invitati a non abbassare la guardia

Il governo aggiorna sulla situazione energetica ancora tesa. Parliamo anche dell’Osteria Marisa a Faido, di Myanmar, Russia e Olimpiadi del ’48

1 febbraio 2023
|

Si torna a parlare di siccità, elettricità, gas e in generale di energia. Seppur il quadro attuale sia ‘rassicurante’, il Consiglio di Stato, aggiornando sindaci e municipali nei giorni scorsi tramite la Sel, la Sezione enti locali (Dipartimento istituzioni) invita a mantenere i provvedimenti che permettono di abbassare i consumi a fronte di una situazione che ‘rimane tesa’.

Da cent’anni è punto d’aggregazione di Faido. Parliamo dell’Osteria Marisa: inizialmente screditata poiché ragazza madre, l’attività di Luigina Bellecini ha continuato a prosperare grazie alle future generazioni tutte al femminile.

Parliamo del Myanmar dove oggi, a due anni di distanza, il conflitto divampa in tutto il Paese: le città sono state quasi del tutto abbandonate, infestate di ordigni esplosivi dall’esercito birmano, mentre i civili sono costantemente sotto attacco dell’artiglieria della giunta e circa il 75% della popolazione è stato costretto ad abbandonare le proprie abitazioni.

Cani sciolti, militari e Fsb: nell’altra battaglia che, anziché sul campo di guerra dell’Ucraina si svolge a Mosca, Putin sa come mettere gli uni contro gli altri. Ecco quali sono le lotte intestine.

75 anni fa, al termine di una lunga pausa forzata dovuta alla Seconda guerra mondiale, per ospitare i primi Giochi dopo la pace ritrovata furono scelte la Svizzera e le nevi engadinesi: parliamo oggi, dunque, di Sankt Moritz ’48 e in particolare del suo "stravagante" torneo di hockey.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE